Il terzo occhio. ARTOUR-O il MUST approda a Lecce
Giovedì 12 febbraio negli spazi della Galleria Maccagnani della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Lecce si apre la collettiva d’arte a cura di Tiziana Leopizzi
LECCE. Mettere in relazione l’arte di ieri con quella di oggi è il principio cardine del progetto itinerante ARTOUR-O il MUST che approda a Lecce giovedì 12 febbraio alle ore 18:00 negli spazi della Galleria Maccagnani della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Lecce.
Caratterizzato da mostre ed eventi dislocati nelle città ospitanti: palazzi storici, hotel de charme, giardini, parchi, ne costituiscono normalmente il contesto, la tappa leccese del progetto ARTOUR-O il MUST si presenta con la mostra “IL TERZO OCCHIO”, a cura dell’Arch. Prof. AADFI Tiziana Leopizzi ed è stata è stata organizzata da Pompeo Maritati (Presidente APSEC e i Soci APSEC), da Ugo Petracca (Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso), Mario Giangrande (Console Touring Club Salento) e Toti Carpentieri (Critico d’Arte e Docente ABA) con un comitato d’onore composto da S.E. Marcello Fondi (Ambasciatore d’Italia in Paraguay), Arch. Natalia Antola Guggiari (Direttore del Patrimonio Culturale Segreteria Nazionale della Cultura), Maria Teresa Florentin Benitez (Pres. Associazione Paraguay in Italia), Anibal Saucedo Rodas (Centro Culturale della Repubblica Cabildo Asunciòn), Viviana Ruggero (Presidente Dante Alighieri Paraguay) e Vincenzo Liguori (Direttore Istituto di Cultura Dante Alighieri Asuncion PY).
L’evento è sostenuto dall’Ambasciata d’Italia in Paraguay, ASPFirenze Montedomini, ABC360 MUSiAT Alice Belcolle, Dante Alighieri PY Asuncion e Fernando de la Mora, Arte Studio Ginestrelle Assisi PG, Studio Antola Guggiari PY, Marinella e Helga Fani ARTOUR-O d’Argento FI, Il LaVoratorio Poncarale BS, Made in Italy For.me BO, il Taller ArtexArte di Maria Gloria Echauri PY.
ARTOUR-O il MUST Museo Temporaneo ha compiuto 21 anni a Firenze e realizza qui la cinquantaduesima edizione. Ad Asunción con El Tercer Ojo ha iniziato il nuovo iter al CCN de La Repùblica Cabildo per poi attraversare l’Atlantico e tornare a Firenze e presentare il dialogo tra l’arte italiana e del Paraguay sul tema affascinante e misterioso della pareidolia, cioè l’illusione subconscia della mente che tende a ricondurre ad una forma, oggetti, segni, linee, incisioni, graffi, macchie o nuvole. La scultura di Hermann Guggiari nel Parco de Las Armas ha messo alla prova il Terzo Occhio degli artisti che hanno realizzato le opere a tema. Il contenuto del Terzo Occhio si compone di 51 pezzi unici, realizzati da 33 artisti paraguaiani e 18 italiani.
Il progetto ARTOUR-O il MUST risponde alle leggi dell’Armonia di Pitagora e invita artisti, istituzioni e aziende a salire a bordo della sua astronave artistica con l’intento di risvegliare la creatività che è in ciascuno di noi, proponendo la figura dell’artista come “Faber” in dialogo con il committente, per questo il CV di Leonardo da Vinci è pubblicato a catalogo in ogni edizione.
ARTOUR-O il MUST ora è a Lecce ma nasce a Firenze dove ritorna ogni anno dal 2005 e ha toccato più di una volta Genova, Beijing, Roma, Hangzhou, Bologna, Ouranopulis , Shanghai, Yiwu, Montecarlo, Londra, Mérida, Praga, Portofino, Barcellona, Madeira, Malta, Matera, Punta de Este Uruguay, Asuncion Paraguay, Brescia Borgo Poncarale.
In mostra artisti italiani e del Paraguay: Alba Acosta, Ana Acosta, Carmen Andrada Borgognon, Norma Annichiarico, Roque Ardissone, Mabel Avila, Laura Baldasso, Miriam Bendlin, Eneide Boneu, Fiorenza Brembati, Gabriel Brizuela Santomé, Noelia Buttice, Juan Caceres, Christian Ceuppens, Makena Echauri, Malola/Maria Gloria Echauri, Enrique Espinola, Francesca Fazio, Giacomo Filippini, Selva Florentin, Nannina Galluppi, Giuliana Geronazzo, Giuliana Giribaldi, Maria P. Giua Fukushi Ito, Roberta LaMonica, Maria Sole Lizzari, Dante Manfredi, Gilda Martinez Yaryes, Roberto Noguer, William Paats , Andreina Parodi Monti, Lendy Peña, Ettore Piras, Juampi Pistilli, Franco Repetto, Francesco Savatta, Monika Schuchardt, Liliana Segovia, Patricia Silva, Fabio Spataro, Sergio Spataro, Carlo Spatuzza, Danilo Susi, Martha Uhl, Lucy Yegros.
(fonte: Primo Piano Uff. stampa | primopianofficepress@gmail.com)
.




