III Open day al Palmieri di Lecce

Terzo Open day al Palmieri di Lecce. Sabato 13 febbraio 2016

Ancora un Open Day il prossimo sabato, 13 febbraio, con inizio alle ore 16.30, al Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce. L’incontro con genitori e alunni sarà un ulteriore occasione per illustrare i dettagli dei diversi percorsi formativi possibili del Liceo – spiega la dirigente Loredana Di Cuonzo nel video che proponiamo. Come per gli altri incontri, sarà possibile visitare la struttura, i laboratori e prenotare lo stage che permetterà ai ragazzi, che dovranno a breve fare l’importante scelta della secondaria superiore da frequentare, di misurarsi concretamente con una “giornata qualunque” del Liceo Palmieri, lo storico liceo di Lecce che ha formato e continua a formare figure di eccellenza del territorio e della classe dirigente nazionale.

Un’attività formativa completa e trasversale che sa adattarsi perfettamente alle esigenze degli alunni grazie alla personalizzazione dei percorsi e al nuovo organico dell’autonomia previsto dalla Legge 107/15.

Lo scorso gennaio, nell’ambito del II Open day, abbiamo avuto modo di constatare come siano gli stessi studenti i migliori ambasciatori della scuola sempre più laboratorio professionalizzante capace di trasmettere non solo saperi ma soprattutto il metodo e la forma mentis che è imprescindibile da qualunque percorso i ragazzi dopo la maturità vogliano intraprendere.

Sono tantissimi i giovani professionisti che lo testimoniano. Ci è capitato di ascoltare in videoconferenza l’esperienza di un “ex palmierino”, laureato alla Bocconi di Milano, che oggi lavora a Londra in una importante azienda alla fine di un percorso brillante di studi  partito proprio dallo storico liceo leccese, una scuola ad “Azione evolutiva”. In 150 anni di storia, il Palmieri ha sostenuto e permeato la crescita del territorio coniugando classico e moderno e aprendosi ai cambiamenti, anche l’attivazione del Liceo Musicale evidenzia questa vocazione di crescita rispetto alla tradizione. Ecco perché il Palmieri è “Smart”, perchè considera la tecnologia uno strumento indispensabile per una didattica coinvolgente e collaborativa; è didattica laboratoriale; è formazione su misura; esercizio continuo del Problem Solving; stimolo alla cittadinanza attiva e tanto altro ancora. Partecipando all’Open day si avrà l’opportunità di conoscere da vicino questa splendida realtà scolastica e, inoltre, fino al 22 febbraio saranno attivi gli sportelli di orientamento, curati dallo staff di dirigenza e le funzioni strumentali che saranno a disposizione dei genitori e delle ragazze e ragazzi per fornire informazioni dettagliate sull’offerta formativa 2016-19. Gli Sportelli saranno aperti  ogni lunedì, martedì e giovedì sempre dalle 15.30 alle 18.00 (è gradita la richiesta di appuntamento, telefonando allo 0832.305912).

Non stupitevi, quindi, se troverete ad accogliervi volti di giovani studenti sorridenti  che con entusiasmo fanno da ciceroni e vi condurranno negli spazi della scuola che sentono “loro” e che vivono quotidianamente con la consapevolezza di essere lì per costruire il proprio futuro. (an.fu.)