Tra musiche e parole

Scenastudio  al Teatro della Neve di Strudà domenica 30 dicembre

Ballata Salentina di Rina Durante

 

Fare il poeta, ma anche lo scrittore, è faticoso, perché è una grande fatica trovare la verità di tutti,

ma ancora di più dirla a tutti. In un mondo che rinuncia al proprio volto, che fa di tutto per mistificarsi…


Il poeta, oggi, ha questo dovere di deludere, gridando alta la sua verità. (Rina Durante)

 

Uno spettacolo che tra parole e musica evoca storici ricordi e nuove suggestioni. Questo è Ballata Salentina, spettacolo che l’autrice scrisse dal 1980 al 1982 e che racconta la storia tragicomica di quattro musici otrantini, travolti dall’improvviso sbarco dei turchi e costretti a trasformarsi in soldati – contrabbandieri – leoni, e persino eroi, disposti a tutto pur di non essere fatti santi.

 

Ma dopo tanti anni dalla sua scrittura il mondo e la società hanno subito tanti e sostanziali cambiamenti che è risultato necessario guardare Ballata Salentina con occhi diversi. Riprendere in mano il testo, riascoltare  musiche e canzoni per ritrovarle ancora bellissime ed alcune di esse vera poesia, ma bisognava adeguare tutto alla nuova sensibilità del pubblico e aggiornare la struttura narrativa con una nuova drammaturgia.

Questo il lavoro che Antonio de Carlo e Fabio Chiriatti hanno operato sul testo allestendo uno spettacolo in cui la musica ha un ruolo dominante e la storia è raccontata da due attori, una donna e un uomo, che guidano lo spettatore nel viaggio della vita dei due narratori che devono sopravvivere alla catastrofe della guerra, bozzettando la loro lotta quotidiana per la sopravvivenza, sottolineando il filo narrativo costituito dalle canzoni.

La struttura musicale, vera e propria ballata popolare, ci riporta alla lunga esperienza etnomusicale di Daniele Durante, rinnovata nel gusto contemporaneo con l’aggiunta di nuovi musicisti, nuovi strumenti musicali e nuove atmosfere.

E così le canzoni si riappropriano della loro capacità evocativa di storie vissute e ancora vive, di innamoramenti e stati d’animo, di umani sguardi, scevri di retorica, al cielo. La musica in primo piano, non solo ascoltabile ma visibile, concreto strumento popolare per raccontare ciò che l’uomo spesso non riesce a raccontare con le sole parole.

Ballata Salentina è un importante progetto voluto dall’Amministrazione della città di Vernole, dall’Associazione Scenastudio e sostenuto dalla Regione Puglia.

Antonio De Carlo e Fabio Chiriatti hanno curato la riduzione e l’ adattamento del testo, la regia è l’allestimento scenico  è di Antonio De Carlo, le musiche di Daniele Durante, i testi delle canzoni di Rina Durante, Daniele Durante e  Anonimi .

Uno spettacolo con:

Daniele Durante – chitarra  –  voce

Francesca Delle Monache – voce

Luigi Bubbico   tastiera

Nico Berardi    fiati plettri fisarmonica

Marco Poeta  chitarra portoghese

Naike Anna Silipo Voce recitante

Maurizio D’Anna voce recitante

(fonte: comunicato stampa)

 

domeinca 30 dicembre, ore 21.00– Teatro della Neve – Strudà

Per informazioni: 338 3169702