Faber Ensemble Trio

Il 3 gennaio 2013 l’evento promosso da Nireo e Comune di Lecce al Teatro Paisiello

Omaggio a Fabrizio de Andrè

 


Si terrà domani, giovedì 3 gennaio 2013, alle 21 nel Teatro Paisiello di Lecce, l’omaggio a Fabrizio De Andrè che, all’interno della rassegna natalizia “Magie di una festa” del Comune di Lecce realizzata dall’assessorato allo spettacolo e turismo guidato da Gigi Coclite, è organizzato dall’associazione Nireo, che fa capo al pianista e compositore Francesco Libetta ed al critico e vicepresidente della Fondazione Ico “Tito Schipa” Eraldo Martucci.

Protagonista sarà “Faber ensemble”, formato dalla straordinaria voce di Rachele Andrioli, e dai bravissimi musicisti Daniele Vitali  (pianoforte),  Roberta Mazzotta (violino), Valentina Marra (violino), Armando Ciardo  (viola), Marco Schiavone (violoncello), Francesco Massaro (sax), Francesco Protopapa  (tromba), Stefano Rielli  (basso), Davide Sergi  (chitarra), Antonio Bramato (batteria). In quest’occasione l’ensemble è arricchito dalla presenza di tre prestigiosi ospiti: le voci di Michele Cortese e Carolina Bubbico, e la fisarmonica di Rocco Nigro.

Il programma di massima prevede l’esecuzione di “Creuza de ma”
“Bocca di rosa”, “Valzer per un amore”, “Khorakhane’”, “Un giudice”, “Un ottico”,
“Quello che non ho”, “Don Raffae’”, “Volta la carta”, “Il testamento”, “Zirichiltaggia”, “Il pescatore”, “La ballata dell’amore cieco”, “Il testamento di Tito”, “Il suonatore Jones”.

Faber Ensemble è l’estensione del Faber Trio (composto da Rachele Andrioli, Roberta Mazzotta e Daniele Vitali), un progetto nato dall’esigenza di ripercorrere e di reinterpretare la poetica e la musicalità di Fabrizio De Andrè in una modalità che attraversa l’essenziale, per poi ritrovarsi in un vero e proprio incontro con se stessi; quasi aggrappandosi al vero messaggio che il cantautore genovese ha voluto trasmettere.

Ingresso: 10 euro platea e palchi, 7 euro loggione (+ d.p.). Per informazioni: Cooperativa Theutra, Castello Carlo V. Telefono: 0832 246517. Parte dell’incasso sarà donato all’associazione genitori onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in più” di Lecce.

(fonte: comunicato stampa)