Io non sono un gabbiano al teatro di Novoli

Sarà Io non sono un gabbiano, da Anton Cechov per la regia di Stefano Cordella, a chiudere la prima parte della stagione del Teatro comunale di Novoli nell’ambito del più articolato progetto “Passi comuni” ideato e curato dalle compagnie, in residenza a Novoli, Factory e Principio Attivo teatro in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Novoli e Campi Salentina.

Lo spettacolo della compagnia  milanese Oyes Teatro andrà in scena sabato 16 dicembre (ore 21 – ingresso 10 euro, ridotto 8 euro) al Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce. Sul palco Francesco Meola, Camilla Pistorello, Umberto Terruso, Dario Merlini, Dario Sansalone, Camilla Violante Scheller, Daniele Crasti, Fabio Zulli.

Lo spettacolo si apre con il funerale di Arkadina, la celebre protagonista del capolavoro cecoviano, nell’aria risuonano le note di una marcia funebre. La comunità si riunisce per ricordare e rendere omaggio alla grande attrice. Ben presto, le orazioni di amici e parenti assumono l’aspetto di performance artistiche, dato che quasi tutti i partecipanti sono, o si sentono, artisti o aspiranti tali: dal logorroico maestro Medvedenko, sedicente stand up comedian a tempo perso, a Nina e Kostja. Lei sogna di raggiungere la fama come attrice, lui è ossessionato dalla ricerca di “forme nuove” nel teatro e nella vita. Quello che comincia come un omaggio sotto forma di monologo da parte di Nina viene però improvvisamente interrotto da Kostja che si “mette a nudo” nello sconcerto dei presenti, rivelando il suo rancore e il desiderio disperato di essere amato da una madre ingombrante e anaffettiva, irraggiungibile modello di riferimento e, al tempo stesso, incarnazione di tutto ciò che il ragazzo vorrebbe distruggere e rivoluzionare. Solo Dorn, dottore emotivamente “anestetizzato” dalla razionalità ha parole d’elogio per il gesto provocatorio, a suo dire capace di scatenare delle reazioni autentiche. Toccherà a Trigorin, famoso scrittore, ristabilire l’ufficialità della situazione con un commovente discorso dedicato alla defunta compagna.


Info
3403129308 – 3277372824 – 3403769613 –  3200119048
teatrocomunaledinovoli@gmail.com