Con Odissea Mario Perrotta chiude il Crita – Festival delle arti

CUTROFIANO (LECCE). A Cutrofiano, in provincia di Lecce, si conclude Crita – Festival delle arti organizzato dalla cooperativa 29nove in collaborazione con il Comune di Cutrofiano nell’ambito del progetto “Daimon” finanziato dalla Regione Puglia e con il patrocinio di Legacoop. Un festival che vuole sostenere e promuovere l’arte in tutte le sue forme – spaziando tra teatro, musica e danza – con una serie di appuntamenti a ingresso gratuito in Piazza Municipio.

Venerdì 2 agosto (ore 21) sarà di scena Mario Perrotta con Odissea, spettacolo che nel 2009 ha ricevuto il Premio Hystrio per la drammaturgia e con cui l’attore, regista e scrittore di origini pugliesi è stato finalista al Premio Ubu 2008 nella categoria Miglior Attore. “Questa sera mi affitto due musicisti, li porto nella piazza del paese e faccio il botto! Stasera succede un casino…”. Così entra in scena Telemaco, figlio di un Ulisse mai tornato, e comincia il suo spettacolo d’arte varia. Non risparmia nulla, a se stesso e agli altri: racconta, come sa e come può, la sua versione dei fatti. E ogni sentimento si fa carne viva sulla scena e diventa corpo, parole in musica, avanspettacolo, versi sciolti e danza, odissea a brandelli di un ragazzo che non sa tenere insieme i cocci di una storia – quella di suo padre – che non sta più in piedi. Per Telemaco il tempo dell’attesa è scaduto: è ora di fare spettacolo.
Narratore sensibile, empatico e versatile, Mario Perrotta è un ricercatore profondo e scrupoloso, capace di insinuarsi nelle pieghe della nostra società calandosi nelle vesti dei protagonisti meno appariscenti. La vocazione sociale dei suoi spettacoli, l’inconfondibile stile con cui intreccia testimonianze dirette e invenzioni teatrali e l’abilità nel fondere l’evocazione del mito con l’indagine del contemporaneo, sono valsi all’autore e attore pugliese di nascita e bolognese d’adozione, numerosi riconoscimenti, tra cui tre Premi Ubu, gli Oscar del Teatro Italiano, due Premi Hystrio, il Jury Special Award alla TRT International Radio Competition e la Targa della Camera dei Deputati.