Teatro a Corte a Palazzo delle Arti Beltrani

Arriva a Trani dalla Campania la Compagnia Camomilla a Colazione con la divertente farsa “Non sono un gigolo”.

Il Palazzo delle Arti Beltrani, affacciato sull’omonima strada nel borgo antico di Trani, in posizione strategica e privilegiata, nei pressi della Cattedrale e del Castello Svevo, è un luogo rappresentativo della città in quanto in passato fu la dimora di importanti famiglie nobiliari.

Attualmente, dopo molti anni di restauro, l’edificio, articolato su tre livelli, è stato adibito a Complesso Museale cittadino e, infatti, accoglie al suo interno eterogenee collezioni collegate alla storia della città ed ai suoi personaggi illustri, tra cui spicca l’illustre pittore Ivo Scaringi (1937 – 1998) a cui è stata dedicata la Pinacoteca del secondo piano.

Il Palazzo delle Arti Beltrani è diventato nel corso degli anni un contenitore artistico e culturale di rilievo in cui accogliere le varie tipologie di Arte e un punto di riferimento nell’intero territorio. 

Corte Davide Santorsola, foto di Davide-Ferrante

Numerose sono state le mostre e le iniziative culturali organizzate all’interno della Struttura. La sua bellezza e la sua storia hanno permesso di raggiungere un livello qualitativo molto alto in ogni occasione. 

L’edificio vanta una splendida terrazza interna al primo piano, la Corte “Davide Santorsola” diventata un Museo a cielo aperto in cui vengono ospitati importanti spettacoli teatrali, musicali e cinematografici tra cui le ormai note rassegne

“Teatro a Corte”, derivata da un’accurata selezione di numerosi spettacoli di compagnie che da tutta Italia hanno partecipato al Bando di partecipazione il cui spettacolo migliore, votato dal pubblico, riceverà il Premio dedicato a Giovanni Macchia (Trani 1912 – Roma 2001), illustre critico letterario, saggista e accademico italiano di origini tranesi;

“Jazz a Corte”, un festival en plein air, in cui la Corte “Davide Santorsola” si apre alle varie sfumature del jazz mediante sonorità, ispirazioni, declinazioni della vasta gamma del genere musicale i cui i musicisti del territorio hanno trovato uno spazio privilegiato per esibirsi.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)