Echi di donna

Alle Distillerie De Giorgi sabato 9 marzo ore 19 appuntamento con Samenti Fest Echi di donna la rassegna di danza musica e teatro organizzata dal Centro Danza e Teatro e patrocinata dal Comune di San Cesario e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sam Cesario e della Provincia di Lecce

Fa tappa a San Cesario patrocinato dal Comune di San Cesario, Commissione Pari Opportunità del Comune di San Cesario e della Provincia di Lecce il primo appuntamento di Samenti Fest “Echi di donna, rassegna di danza, musica e teatro” organizzata dal Centro Danza e Teatro con la direzione artistica di Emiliana Mariano.

L’evento rientra nelle celebrazioni per la giornata internazionale della donna, celebrata l’8 marzo, data scelta nel 1975, per ricordare le donne, le loro conquiste ma anche le discriminazioni, i soprusi e le violenze che, purtroppo, la cronaca registra quotidianamente.

“Echi di donna” – spiegano gli organizzatori – nasce per essere luogo di incontro fra artisti diversi che mettono in campo la loro arte per parlare del valore che le donne hanno acquisito nei secoli, sino ai nostri giorni, con un programma ricco ed emozionante. In apertura i saluti istituzionali di Giuseppe Distante Sindaco di San Cesario, Anna Luperto Assessore alle Pari Opportunità, Paola De Pascali Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di San Cesario, Antonella Pappadà consigliera di Parità della Provincia di Lecce. L’incontro sarà impreziosito dall’estratto coreografico “Fimmine Nosce”, con la regia di Emiliana Mariano, in scena Mariella Rinaldi e le danzatrici del Centro Danza e Teatro di San Cesario che legando gesto e voce renderanno omaggio a quattro donne che hanno cambiato la storia del territorio salentino: La Mara, Renata Fonte, Rina Durante, Antonietta De Pace. Un viaggio di emozioni che si evolve attraverso la voce di Letizia Trianni, il corpo e la danza di Giulia Perrone, Irene Fracasso, Noemi Manca, Aissatou Niang e la parola di Emiliana Mariano.

Seguirà la performance “Battito d’ali,” composizione istantanea con la danza di Mariella Rinaldi e i suoni della chitarra elettrica di Alberto De Matteis ispirata alla poesia “Sorridi donna” di Alda Merini. Un viaggio onirico, precario, fragile che vola tra corpo e note. Conclude la serata L’ultima!, composizione coreografica e voce di Emiliana Mariano, interpretato dalle danzatrici del corso avanzato del Centro Danza e Teatro, un omaggio evocativo, forte e diretto per “gridare” l’indignazione nei confronti del fenomeno , sempre più dilagante , della violenza nei confronti delle donne. #giornatainternazionaledelladonna#spettacolo#danza#Teatro

Lascia un commento