Teatro

Al Teatro Duni di Matera sta per aprirsi il sipario della nuova rassegna teatrale 2010/2011 organizzata dall’Associazione Culturale Incompagnia: il prossimo 12 novembre, venerdì, apertura del sipario alle ore 20.30 (ingresso ore 19.30), appuntamento con Lella Costa ed il suo “Ragazze, nelle lande scoperchiate del fuori”.

A dispetto di un profilo professionale ineccepibile – è laureata in lettere e diplomata all’accademia dei Filodrammatici di Milano – Lella Costa vanta una corposissima carriera teatrale e televisiva ricca di spunti informali e spesso intelligentemente trasgressivi, che trovano la migliore forma artistica nei suoi celeberrimi monologhi, tra cui appunto il “Ragazze” che porta con successo nei teatri d’Italia dal 2009 e che rappresenta “una folgorante, ironica disamina sul femminile, sulla fatica ed il coraggio di essere donna” (Simona Spaventa, Repubblica). La forza femminile congenita nel suo ruolo artistico la rende pertanto portavoce ideale di una ribellione culturale che intende porre fine alla “emergenza etica” dettata dagli stereotipi così in voga in questo primo decennio, con il trionfo delle veline e delle donne-oggetto. “Lella Costa interpreta una carrellata di personaggi in dialogo tra loro per presentare le mille sfaccettature dell’animo femminile: ragazze senza pari, protagoniste dell’immaginario collettivo che animano la nostra vita e la nostra memoria, testimoni o responsabili di fatti eclatanti come pure di una quotidiana resistenza” (Il Resto del Carlino).

Lo spettacolo teatrale della sera sarà anticipato da un incontro-conferenza stampa che Lella Costa terrà con i giornalisti e con il pubblico venerdì 12 novembre alle ore 17.30 nel foyer del Teatro Duni. Questa piacevole circostanza, che l’organizzazione cercherà di replicare il più possibile con gli artisti di tutta la rassegna, consentirà alle persone interessate di conoscere più da vicino i propri beniamini e le attività degli “addetti ai lavori”.

Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011; la campagna abbonamenti è aperta fino al 12 novembre. Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com