MiliTanti PENSIERI. Pretesto per una riflessione politica

 

 

MiliTanti PENSIERI. Pretesto per una riflessione politica

Incontro/dibattito:  lunedì 5 dicembre 2011, ore 18

Sala conferenze Grand Hotel di Lecce – via Oronzo Quarta, 28 – Lecce

 

Si terrà lunedì 5 dicembre 2011 ore 18, presso la sala conferenze del Grand Hotel di Lecce, l’incontro MiliTanti Pensieri. Pretesto per una riflessione politica. Il prof. Giovanni Invitto, Preside Facoltà Scienze della Formazione Università del Salento, e il prof. Wojtek Pankiewicz, Docente di Diritto Pubblico Università del Salento, incontrano  l’autore Gianni Macchia per dar vita ad un vivace confronto politico che spazierà sui temi di attualità più disparati: dalla drammatica e irrisolta questione dei rifiuti ai flussi di immigrazione, dall’accordo Fiat ai Movimenti nel Sud del Pdl alla Regione Salento.

 

Modera l’incontro Mauro Marino direttore responsabile Il Paese Nuovo quotidiano del Salento.

Un invito alla riflessione e alla partecipazione politica perché – scrive l’autore – “Mi sono convinto che la vita, i rapporti, le evenienze vissute di ognuno di noi sono la politica e che se li coniughiamo insieme ai valori, riusciamo a tirare fuori dei programmi che andrebbero contro i luoghi comuni, contro la ripetitività inutile, così che la politica stia nella vita di ogni giorno coniugata ai valori non più ai principi astratti”.

Il libro: MiliTanti Pensieri – criminalità organizzata, mercato del lavoro, sinistra di governo” di Gianni Macchia, edizioni Il Raggio Verde.

Nelle cento pagine del volume, editato da Il Raggio Verde, Gianni Macchia espone le proprie considerazioni su temi di scottante attualità con tono polemico e provocatorio dando vita ad un vero e proprio pamphlet politico, una sorta di zibaldone di pensieri che nasce dalla necessità di interrogarsi sulle vicende del Bel Paese, dalle Alpi al Tacco d’Italia. Dalla visione di programmi televisivi alle pagine dei quotidiani nazionali e locali: lo sguardo dell’Autore è sulla Storia di ieri e di oggi, e sul futuro che si costruisce nel presente. Pensieri, considerazioni e convinzioni di un “militante per natura” che non ha smesso mai di pensare che la società civile può e deve essere parte attiva del cambiamento.

www.ilraggioverdesrl.it