Verso l’Alto! Con lo sguardo all’insù!il cineforum di AC

 

 

Verso l’Alto! Con lo sguardo all’insù!”

Il cineforum su “incontro” e “chiamata” dei giovani di AC

Nel solco dello “Spirito di Assisi”, i giovani dell’Azione Cattolica di Lecce propongono il “Progetto Culturale e Fuorisede” sulle grandi religioni,  per alimentare la riflessione sulla pace a partire dai temi della conoscenza e della convivenza

Sarà “Monsieur Ibrahim e i fiori del corano” il secondo film del ciclo di cineforum “Verso l’Alto! Con lo sguardo all’insù!”, proposto dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana di Lecce.

Venerdì  9 dicembre 2011, alle ore 20:30, presso il Cine-Teatro Antoniano di Lecce, si continuerà a riflettere sull’“interiorità” e sull’“incontro” nelle grandi religioni, con l’approfondimento di Khaled Bouchelaghem, della Comunità Islamica del Salento.

Nella declinazione del tema diocesano “Peace in progress”, il cineforum rappresenta il “Progetto Culturale e Fuorisede”, proposto in collaborazione tra Azione Cattolica Lecce, Anteas Lecce, Teatro Antoniano Lecce, Associazione Culturale Antoniano Lecce e Ufficio per l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi di Lecce.

“Nel solco dello ‘Spirito di Assisi’, – spiegano dall’equipe diocesana dei giovani di Ac – sarà un occasione di dialogo organizzata dai giovani per riflettere in una prospettiva intergenerazionale. Il cineforum si propone di ‘prendersi cura’ dei giovani, universitari e lavoratori, adulti e famiglie. L’iniziativa vuole un momento di riflessione, rivolto a ‘quelli del giro’, ma anche ai lontani, come proposta missionaria”.

“E’ anche un occasione per rivolgersi ai fuorisede – continuano dall’equipe -, affinché essi possano continuare il loro cammino di fede iniziato nella parrocchia d’origine, oppure avere le occasioni per riscoprire la loro fede, magari assopita nel tempo, o anche per iniziare un vero e proprio cammino di evangelizzazione di primo annuncio. L’idea quindi di proporre dei contesti, che siano loro familiari, spazi ed occasioni dove sentirsi considerati, valorizzati e tra amici”.

“Peace in progress” ha preso il via con la festa diocesana dei giovani di Ac, che si è tenuta il 20 novembre scorso. Il percorso sarà scandito anche da incontri laboratoriali e di riflessione: gli “AcLab”, insieme a numerose iniziative di approfondimento e preghiera.

Il cineforum è stato inaugurato il 2 dicembre scorso, con la proiezione del film “I baci mai dati” e con l’approfondimento di fra Paolo Quaranta, ofm. Il 16 gennaio 2012, alle ore 20:30, sarà proiettato il film “La passione di Giosué l’ebreo”, in occasione della giornata del dialogo ebraico-cristiano; l’approfondimento è affidato a Furio Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo dell’Università del Salento. L’ultimo incontro è previsto il 17 febbraio 2012, alle ore 20:30, con la visione de “L’isola” e l’approfondimento di papas Nik Pace, parroco di San Nicola di Mira, a Lecce.

 

(fonte: comunicato stampa)