Una fattoria biologica tra le colline marchigiane

A Colle Regnano un convegno sulle strutture ricettive ecosostenibili

Un agriturismo ecosostenibile trai dolci pendii delle colline marchigiane

 

 

 

Un convegno, sabato 17 marzo,  sul tema delle strutture ricettive ecosostenibili e una festa domenica 18 marzo, per il taglio del nastro del nuovo ristorante  dell’Agriturismo Colle Regnano.

Una fattoria biologia tra le colline marchigiane, un luogo ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax e nel segno della natura incontaminata. Grande attenzione all’ambiente è stato dato per la costruzione del nuovo ristorante che si classifica nella classe energetica A per quanto concerne il risparmio energetico. E di ecosostenibilità si discuterà sabato 17, a partire dalle ore 10.00, nell’incontro organizzato grazie alla collaborazione con i progettisti della ristrutturazione e  l’Ordine degli Architetti della provincia di Macerata.

“Agriturismo ecosostenibile” è il tema della convegno patrocinato dal Comune di Tolentino, Camera di Commercio di Macerata, Legambiente e Coldiretti Marche, con l’intento di  coinvolgere vari soggetti interessati: istituzioni, progettisti, imprese, operatori, privati.

Ad Enzo Fusari, Presidente Ordine degli Architetti della provincia di Macerata, è affidato il coordinamento dell’incontro al quale prenderanno parte Luigino Quarchioni, Presidente Legambiente Marche, Francesco Fucili, Presidente Coldiretti Macerata, Giuliano Bianchi, Presidente Camera di Commercio Macerata; l’intervento di ristrutturazione verrà illustrato dai progettisti Alberto Cespi (aspetto architettonico), Daniele Paciaroni (aspetto strutturale) e Timothy Daniel Brownlee (aspetto energetico); le conclusioni spetteranno ad Alessandro Bruni, Assessore Ambiente e Vicesindaco Comune Tolentino, a Massimiliano Bianchini, Assessore Turismo Provincia Macerata e a Paolo Petrini, Assessore Agricoltura e Vicepresidente Regione Marche.

 

Al termine visita alla struttura e buffet di prodotti biologici dell’Agriturismo Colle Regnano.
Il Ristorante Regnano è stato progettato in architettura bioclimatica, basata sul presupposto della regolazione del clima interno agli edifici, utilizzando le potenzialità  delle forze della natura per creare migliori condizioni di vita e caratterizzato da fabbisogni di energia drasticamente ridotti rispetto lo standard: per questi motivi rientra nella Classe energetica A, uno dei primi esempi tra gli agriturismi della regione Marche. L’edificio è stato interamente costruito in legno per la caratteristica totalmente naturale del materiale, unico fra quelli da costruzione che respira, duraturo, antisismico e resistente al fuoco, per limitare il consumo di risorse non rinnovabili, utilizzare materiali non nocivi ed ecologici, ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente, secondo i canoni della bioedilizia. La tipologia della costruzione riprende in parte quella tradizionale del fienile ed in parte quella della torre colombaia, che costituiscono uno dei segni più antichi dell’architettura rurale. Il piano terra accoglie il ristorante con relativi servizi, oltre un’ampia e panoramica terrazza, sospesa nella vallata, ove si possono ammirare le dolci colline marchigiane nello scenario dei Monti Sibillini. Nella torre colombaia al primo piano è ricavata una esclusiva e riservata camera con bagno per gli ospiti dell’agriturismo (http://www.colleregnano.it/khjkpo/ristorante/).
L’edificio, posizionato tra la piscina e la casa colonica destinata ad alloggi, è in parte intonacato e in parte presenta una muratura faccia a vista realizzata con mattoni vecchi, mentre la copertura è in coppi di recupero. All’interno predomina la struttura del tetto composta da travature in legno con impalcato in tavolame, il tutto dipinto di bianco opalescente per lasciare a vista le venature del legno e contemporaneamente rispettare la tradizione che voleva i soffitti lignei dipinti a calce. Il ristorante si sviluppa al piano terra, da cui si può accedere alla terrazza ove lo sguardo si apre su un panorama che fa respirare a pieni polmoni tutta l’atmosfera del territorio marchigiano, in perfetta simbiosi con lo scenario dei Sibillini e delle colline circostanti. Il risultato è un’opera pensata per utilizzare al meglio la potenzialità delle forze della natura e del paesaggio circostante, con uso di fonti rinnovabili e tecnologie per il risparmio energetico. La volontà di realizzare il ristorante totalmente in architettura bioclimatica è la naturale evoluzione di una sana attività agricola multifunzionale, attenta a creare armonia tra natura, territorio ed ospitalità.
Agriturismo Colle Regnano è posizionato in mezzo a bellissime campagne maceratesi, a metà strada tra Tolentino e San Ginesio. La struttura nasce da subito come fattoria ecologica, attuando una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare di metà ‘800 è stato ristrutturato nel pieno rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’uso di fonti rinnovabili, installando un impianto di pannelli fotovoltaici, uno solare termico e un sistema di recupero delle acque reflue.

 

Colle Regnano in c.da Casadicristo n. 11 a Tolentino, 62029 TOLENTINO (MC) – Tel./Fax +39.0733.967691 – Cell. +39.335.1278072
agriturismo@colleregnano.it – www.colleregnano.it

(red. Arte e Luoghi)