Abruglia. Quando l’arte unisce due regioni

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013

ABRUGLIA fashion dream

“Dall’Arte creativa al Sociale”

 

Nella terra del Salento, cuore pulsante di cultura, bellezze paesaggiste, arte e storia, arriva un gemellaggio tra arte e solidarietà. L’Abruzzo incontra la Puglia, per un progetto sognante e solidale allo tempo stesso.

ABRUGLIA fashion dream” è nato dall’incontro di due anime, di due artisti, che vogliono far conoscere la loro creatività al panorama Nazionale e non e per farlo sognare, sognando. Parliamo di Guido Iezzi in arte “Sirdavid” Stilista e Creatore di Moda e di Andrea Sanzò Floral Artist-ARTE del Riciclaggio a 360°si sono trovati sullo stesso feeling artistico.                          

ABRUGLIA fashion dream” sarà un itinerario tra le bellezze e la storia del nostro territorio. Scatti che cattureranno ogni angolo, ogni segreto, di cultura, natura ed architettura barocco. Uno shooting fotografico che attraverserà alcuni, ma solo alcuni, dei luoghi più magici e belli del Salento. Bellissime modelle con abiti incantevoli a Cavallino e i vicoli del suo centro storico, il palazzo ducale con la galleria, piazza Castromediano. Poi sarà la volta di Lecce, città capoluogo e culla del barocco del Sud. Ed infine uno sguardo al mare, alla sua immensità, tra macchia mediterranea e scogliere che sembra tocchino il cielo. Lo shooting fotografico si concluderà a Torre dell’Orso, marina di Melendugno, in quell’angolo di paradiso che è la pineta e la spiaggia dalla fine sabbia dorata che incornicia le Due Sorelle, due faraglioni, nell’estremo sud di una delle baie più belle del meridione. Domenica sarà la location dell’agriturismo “Le Stanzie” a Supersano (Le) ad accogliere il progetto che prevede la realizzazione di disegni artistici e raffinati sui corpi delle splendide modelle a cura di professionisti di body art.

Ma non finisce qui, perché se lo shooting fotografico ha lo scopo di promuovere un territorio splendido (presto anche la visita al patrimonio dell’Abruzzo, per un gemellaggio che cresce nell’accoglienza) e le creazioni di due giovani artisti, l’unione professionale di Andrea e Sirdavid vuole essere anche essere un’occasione di promozione e sensibilizzazione sul tema scottante della violenza contro le donne. Un fenomeno che continua a crescere e che spegne ogni giorni sorrisi e futuro di donne e fidanzate uccise e maltrattate da compagni e mariti.

E’ proprio in occasione di ABRUGLIA che sarà anche lanciata la t-shirt solidal: “I LIVE to FIGHT, I DO NOT FIGHT to LIVE” (vivo per combattere, Non combatto per vivere).

Guido Iezzi in arte “Sirdavid”

Nasce e cresce tra le colline della provincia di Chieti, Sambuceto fraz. San Giovanni Teatino. In famiglia chi gli dona la possibilità e forza nell’appoggiare la propria sensibilità creativa è la nonna, che spesso ha realizzato moltissime idee. Frequentando le scuole medie inferiori la sua docente di Educazione Artistica lo sprona a partecipare ai classici concorsi scolastici, ma solo dopo aver messo piede nell’Istituto Statale d’Arte V. Bellisario di Pescara è che riesce a trovare riscontri positivi e favorevoli delle proprie creazioni di stile, al di fuori dell’ambito familiare. Successivamente Sirdavid (in foto) frequenta lo IED-Istituto Europeo di Design di Roma. Dopo varie collaborazioni/stages ritorna in Abruzzo lancia la prima linea FLS-Fiori con Luce Selvatica  sfilando a: “STILE e CREATIVITA’ per la MODA del DOMANI”, poi a “EMOTIONAL FASHION: la MODA in MUSICA” in questa occasione propone la sua prima linea maschile con il testimonial “ITALO DI GIOVANNI” (indossatore/modello/attore), poi a Bugnara (AQ) nella Notte Fiorita-La natura si ribella in “ROMANTICA 2013” 8th INTERNATIONAL FLORIST FESTIVAL vestendo con la sua collezione le presentatrici tra cui l’attrice “ROBERTA SCARDOLA”.

 

Andrea Sanzò

Nato a Cavallino (Le), subito dopo le scuole medie inferiori si tuffa nel mondo dell’arte floreale, si rende conto che dal mondo naturale nascono milioni di soluzioni, ma soprattutto nuovi stimoli  per riciclare tutto ciò che è inutile o vecchio. Quando prende coscienza delle proprie capacità artistiche e manuali entra a far parte di una scuola di arte floreale Nazionale e Internazionale e oltre alla formazione floralArtist, crea dei pezzi unici di abiti vegetali (nella foto con alcune modelle e le creazioni floreali), propone i suoi bijoux e accessori con materiale riciclato (plastica, vetro, carta, etc) partecipa a diverse manifestazioni nazionali sfilando a: Lecce al “PREMIO E’ DONNA”; a Bugnara (AQ) in diverse edizioni di “ROMANTICA”; a Borgagne (LE) in diverse edizioni di “Note Fiorite”; poi a Torre San Giovanni – UGENTO (LE) nell’evento “MARE VERDE”; ad UGENTO (LE) all’evento “Ugento in Fiore” e a Brindisi per “TOP FASHION NIGHT”. Partecipa inoltre per progetti promossi dalla Regione Puglia, come “MASSERIE SOTTO LE STELLE” presso “LE STANZIE”  a Supersano (Le).

(fonte: comunicato stampa)