Lecce 2019 per la Notte Bianca

NEL SEGNO DI ECOTOPIAE E POLISTOPIA

Una sinergia significativa tra Lecce2019 e la Notte Bianca 2014; giovedì 24 aprile, alle 18, una Curiosity Zone itinerante in bicicletta . A partire dalle ore 18.30, appuntamenti letterari invece a Casa Eutopia, in via Federico D’Aragona e chiusura in bellezza con una degustazione guidata al buio 

 

Cosa significa dire diventare Capitale Europea della Cultura? Le risposte sono molte, tra cui anche essere pronti ad accogliere “grandi eventi”, nel rispetto della città e delle sue bellezze. Per questo Lecce2019 è al fianco de La Notte Bianca di Lecce, in questa settima edizione, che annovera tra le parole chiave non solo “ecologia” ma anche “accessibilità”.

Al fianco di iniziative promosse dall’organizzazione, come la pulizia di alcune aree della città e la chiusura del centro storico per una mobilità più sostenibile, Lecce2019 promuoverà giovedì 24 aprile, alle 18, una Curiosity Zone itinerante in bicicletta, che terminerà alle 20 in piazza Sant’Oronzo, dove sarà presente uno stand di Lecce2019 per la distribuzione di palloncini ad elio per i non udenti utili all’ascolto dei concerti in programma attraverso le vibrazioni musicali.

Grandi manovre anche a Casa Eutopia, fresca di inaugurazione. Gli spazi in via Federico D’Aragona si animano a partire dalle 18.30 con la presentazione di “Senza titolo”, libro d’artista di Annalisa Macagnino (edizione Esperidi) a cura di Lorenzo Madaro; alle 19.15 sarà invece la volta di Francesco Pasca con “L’Alfa-Thea” (edizione Il Raggio Verde) presentato da Antonietta Fulvio. Altro ospite, Nino D’Attis, della scuderia Lupo editore, che dialoga con Simona Toma sul suo libro “Grandi Sorelle”. Alle 21, entra nel vivo POLIStopia con la “Lettura al buio”: in questa occasione, Luigi Mangia leggerà alcune poesie di Vittorio Bodini, come omaggio all’anno bodiniano, trascritte in braille. La serata continua alle 21.30 con una degustazione guidata al buio organizzata da U.N.I.Vo.C. Lecce, POIESIS – SoundMakers Festival e Lecce2019.

Poche ma buone istruzioni per l’uso: i turni di degustazione comprenderanno 10 persone al massimo per volta, ogni 30 minuti. Ogni gruppo sarà accompagnato nella degustazione bendata da volontari delle associazioni che organizzano l’evento e da una persona non vedente che guiderà la degustazione. I commensali saranno bendati per scoprire insieme le varie pietanze, odori e sapori messi a loro disposizione utilizzando solo il gusto, l’olfatto e il tatto, lasciandosi trasportare dai sensi e tralasciando la vista per mezz’ora. Le degustazioni sono previste sino alle 00.30. Gradita la prenotazione.

Per info sulle prenotazioni: felino.vale@gmail.com; telefono: 320 4508960.

(fonte: comunicato stampa)