Lo sballo più bello è poterlo raccontare

Presentato oggi a Lecce in anteprima nazionale lo spot girato da Mingo e dal sindaco Perrone

 Perrone e Mingo, attori per la nuova campagna sulla sicurezza stradale

 

Quindici manifesti 6X3, la distribuzione di 15000 cartoline e, soprattutto uno spot, presentato oggi in anteprima nazionale per presentare la campagna sulla sicurezza stradale. Il video Lo sballo più bello è poterlo raccontare vede  protagonisti il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e l’attore Mingo De Pasquale.

Si tratta di un’iniziativa di vasta portata e che ha per obiettivo prioritario il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie, questo perché statistiche alla mano, purtroppo il numero dei morti sulla strada negli under 30 è superiore a quello causato dalla droga e dalle malattie. È importante perciò che tutti coloro che vanno sulla strada in bici o in auto o a piedi, sappiano che la cosa più importante è il rispetto delle regole.

 

“E’ uno spot virale – spiega Mingo De Pasquale, attore e storico inviato di ‘Striscia La Notizia’, che ha ideato e prodotto questa campagna per la sicurezza stradale – della durata di appena venti secondi che dà così l’opportunità a tutte le tv di poterlo mandare in onda. Potrà essere trasmesso anche sul web e sui telefonini. Lancia un paio di battute che non sono moralistiche ma che sono certo possano offrire uno spunto di riflessione ai nostri ragazzi”.

“Ringrazio Mingo e il suo staff – ha sottolineato il sindaco Paolo Perroneper aver scelto la nostra città per realizzare uno spot dal grande impatto sociale, forte ed efficace. Quello che viene inviato è un messaggio che colpisce, capace di coinvolgere i ragazzi: è giusto che si divertano ma è necessario anche metterli in guardia da determinati pericoli”.   

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci: “Il messaggio forte che deve passare è quello legato alla cultura della vita perché è fondamentale divertirsi consapevolmente”. “E’ uno spot efficace che resta impresso nella memoria ed è rivolto a tutti gli utenti della strada”, aggiunge, l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini.

Il progetto di Mingo – che veste anche i panni di regista – punta a diffondere tra gli adolescenti e i giovani la cultura della sicurezza stradale, cercando di modificare mentalità e comportamenti spesso pericolosi, utilizzando lo stesso linguaggio usato dalle giovani generazioni. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Lecce (Assessorato alle Politiche Giovanili) e sostiene la candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

E non poteva mancare la comunicazione sui social network con la creazione della pagina facebook Lo sballo più bello è poterlo raccontare curata da Immaginario XII, dove è possibile vedere lo spot.

red. Arte e Luoghi