Specchia in un app. Grazie al progetto Smart Heritage

A Specchia il II workshop di presentazione dell’App Smart Heritage

Tecnologia NFC, QR Code e WiFi citta per scoprire il patrimonio storico del borgo

 

Si terrà domenica 20 luglio a partire dalle ore 20.30 nella splendida cornice del piazzale dell’ex Farmacia sito in Piazza del Popolo a Specchia,  il II workshop di presentazione dell’app collegata al  progetto Smart Heritage. L’ iniziativa cofinanziata nell’ambito degli Apulian ICT Living Labs è nata con l’obiettivo di sfruttare le nuove tecnologie per rendere fruibile il patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

Tra i relatori Valerio Elia, Laboratorio Prisco dell’Università del Salento, Valerio Stendardo, Consigliere delegato all’Innovazione del Comune di Specchia e Gabriele Conte, Direttore Strategico di ClioCom.

Utilizzando uno smartphone sarà di fatto possibile “navigare” per il borgo di Specchia e ottenere informazioni multimediali sui monumenti e sui punti di interesse, grazie anche a un network cittadino di aree WiFi realizzato ad hoc da ClioCom, la società ICT leccese capofila del progetto.

 

Imparare a fruire del proprio patrimonio grazie ai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication) e lettori QR Code. E’ il caso di dire che con un touch  si potrà accedere a informazioni digitali in maniera geo-referenziata (l’informazione o il servizio sono erogati dove servono), consentendo agli utenti di interagire con l’ambiente circostante. Le tecnologie utilizzate consentiranno di erogare servizi nuovi e più efficaci ai cittadini e ai visitatori, valorizzando ancora di più le risorse di un borgo ad alta vocazione turistica come quello di Specchia.

Il progetto Smart Heritage, ricalcando in pieno lo spirito dei Living Labs, è frutto dell’interazione tra imprese (ClioCom, W-Enterprise e Seret), Enti di ricerca (in particolare, il Dipartimento di Scienza dell’Antichità e del Tardoantico dell’Università di Bari e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento) e Utenti finali (Comune di Specchia, Agenzia per il Patrimonio culturale Euromediterraneo e Associazione Culturale “Università dei Terroni”). Per saperne di più non perdetevi il workshop in programma domenica prossima. In piazza del Popolo, naturalmente.

red. Arte e Luoghi