Dedicato a chi ama il mare

Al Centro commerciale Euroma2 da 28 giugno – 5 luglio 2013

VIVI IL MARE CON LA GUARDIA COSTIERA

 

Diffondere insieme la cultura del mare e dell’ambiente con un grande evento espositivo e un front office dove incontrare gli uomini e le donne delle Capitanerie per conoscerne i compiti e le attività operative, toccare con mano la stretta vicinanza che lega la Guardia costiera ai cittadini.

Così il Centro commerciale Euroma2 si trasforma in approdo per vivere il mare a tutto vantaggio della sicurezza e della sua tutela. Negli spazi del centro commerciale sarà allestita dal prossimo 28 giugno fino al 5 luglio la mostra sulla Guardia Costiera.

Quattro le aree tematiche presenti.  La prima è dedicata alla comunicazione, uno spazio pensato soprattutto per i più giovani che permetterà, attraverso una serie di postazioni informatiche, di interagire con le pagine del sito www.guardiacostiera.it e con quelle dei moderni social network utilizzati dal Corpo. Un settore di questa prima postazione sarà dedicato all’informazione televisiva – “Navigare Informati” in onda sulle reti Mediaset e lo spot 1530 – e alle fiction che hanno visto protagonista la Guardia Costiera.

 

La seconda area, riservata al diporto e alle attività nautiche, è stata pensata per fornire informazioni sulle più importanti novità normative e illustrare il corretto impiego delle dotazioni di sicurezza. In particolare ai più piccoli sarà data la possibilità di cimentarsi in un semplice e simpatico questionario per ottenere l’attestato e la maglietta di “amico della Guardia Costiera” .

 

Una terza postazione illustrerà le attività di ricerca e soccorso. In questo spazio saranno proiettate le immagini delle più significative operazioni condotte dalla Guardia Costiera. Sempre in quest’area sarà posizionata una zattera di salvataggio aperta e un led touch table – una moderno schermo multimediale – sul quale i visitatori potranno visionare video e fotografie dei mezzi e delle attività del Corpo e inviare cartoline elettroniche personalizzate Guardia Costiera.

 

Un’ultima area sarà dedicata alla Pesca, all’Ambiente e alla salvaguardia dei beni archeologici. Qui personale specializzato illustrerà al pubblico quanto le Capitanerie fanno per tutelare l’ambiente marino e come fruire delle aree marine protette. Una postazione interattiva per richiedere il rilascio del tesserino di pescatore sportivo, completerà lo spazio dedicato. Inoltre durante tutto il periodo della mostra sono previsti, a cura del personale di RTL 102.5 Radio Guardia Costiera, servizi dedicati che andranno in onda negli orari di apertura del Centro. A completamento della partecipazione la mostra “Lampedusa, porta d’Occidente”, 15 pannelli fotografici e un filmato che mostreranno gli aspetti più significativi dei salvataggi ai migranti effettuati dalla Guardia Costiera.

 www.euroma2.it

  www.facebook.com/CentroCommercialeEuroma2

 

red. Arteeluoghi