Quacquaraquà

Dal 13 luglio al 13 agosto 2013 nell’atelier dell’artista Sutta le capanne de lu Ripa a Specchia

Luigi De Giovanni omaggia lo scrittore Leonardo Sciascia

di Federica Murgia

I quacquaraquà parlano sul nulla convinti di essere furbi e intelligenti ma, ad ascoltarli, si capisce subito che rappresentano solo la vuotezza mentale e che possono discorrere solo di pettegolezzi, di sentito dire, di cose mai approfondite. Frasi fatte, respirate e rinforzate nei gruppi chiusi, danno il senso della loro cultura e della mancanza di ricerca dell’ideativo, del giusto e del bello.

…Luigi De Giovanni in otto opere ha voluto raccontare il vuoto chiacchiericcio e fare un omaggio a Leonardo Sciascia che, nel libro “Il giorno della civetta”, divise gli uomini in categorie, sistemando nell’ultima proprio i quacquaraquà, persone che, secondo l’autore <<dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere>>.

L’artista ha colto lo spunto e usando gli strumenti della pittura, ha trovato idee e sensazioni materializzando le angosce e le ferite che causa il pantano dei pettegolezzi rendendolo concreto nel colore che tinge in monocromo una tela di denuncia, diventata metafora del fango sputato inutilmente… Gocciolamenti, spruzzi, macchie essenziali, nelle  opere in mostra realizzate di getto, esprimono la rabbia istintiva del gesto pittorico che si manifesta, anche, mettendo in primo piano la parola, linea guida, “quacquaraquà”.

I quacquaraquà sono rappresentati, con sagace ironia, in un omaggio a Leonardo Sciascia che con poche parole riusciva a donarci il clima di un paese dove anche le pareti delle case mormorano.    


 

Scheda dell’evento

Spazio espositivo: Sutta Le Capanne du Ripa – Specchia (LE)

Inaugurazione: Sabato 13 luglio 2013 ore 20.00

Date: Dal 13 luglio al 13 agosto 2013

Orario: dalle 10.30 alle 13,00 – dalle 18.00 alle 24

Ingresso libero

Presentazione: Antonietta Fulvio

Allestimento: Arch. Stefania Branca

Coordinamento: Il Raggio Verde

Contatti:

Cell. 329 2370646

Website: degiovanniluigi.com

ilraggioverdesrl.it

ufficiostampa@ilraggioverdesrl.it

            

                                                        

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)