Max Casacci si tuffa nel Salento: dj set elettrico al Babilonia

 
Venerdì 8 agosto appuntamento col fondatore dei Subsonica nel noto locale di Torre Sant’Andrea (Melendugno)

Max Casacci live

di Marcella Barone

Fondatore dei Subsonica, chitarrista, compositore e autore della maggior parte dei testi dei Subsonica, produttore musicale, tecnico del suono e direttore del Traffic Torino Free Festival, Max Casacci, all’epoca Massimiliano Casacci, non può mancare nella programmazione estiva del Babilonia, celebre locale di Torre Sant’Andrea che fa dei live il suo vessillo.

Venerdì 8 agosto, Max Casacci arriva nel Salento per tuffarsi in un elettrico Dj Set al Babilonia. Start ore 22.30.

Casacci scopre la musica sin dalla sua infanzia. Il suo primo gruppo, gli Zenobia, vantava un repertorio progessive. Viene poi coinvolto dai Carmody in un progetto di “new wave surrealista”.Ben presto nello studio-cantina apprende tecniche di registrazione, sequencer, batterie elettroniche e arrangiamento, diventando membro a tutti gli effetti del progetto. I Carmody verranno scoperti dalla tedesca Anna Logue records e stampati in cd nel 2009.

A ventidue anni milita nei Deafear, gruppo torinese di punta della scena dark primi ’80. Con loro suonerà dal vivo prima il basso poi la chitarra e lavorerà agli arrangiamenti di un album mai uscito.

Dopo svariati esperimenti e collaborazioni, nel ’96 nascono i Subsonica, nei quali Max è chitarrista, produttore artistico, compositore insieme a Samuel e Boosta e autore della maggior parte dei testi.

Nel 1997 registra produce e mixa “Subsonica” al quale fa seguito un tour di quasi 200 concerti e copertine sulle principali riviste specializzate “Mucchio selvaggio” e “Rumore”.

Il 2002 p l’anno di “Amorematico”. L’album è primo in classifica e conquista il disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute. le date del tour sono sold out nelle più grandi venue delle principali città. Fra gli altri premi i Subsonica vincono nuovamente gli Mtv music awards, questa volta a Barcellona come miglior gruppo italiano.

Nel 2005 produce e registra “Terrestre”. L’album finisce primo in classifica e conquista il disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute. Poi è la volta, nel 2007, di “L’eclissi”. Il tour è sold out nelle principali città italiane e per la prima volta europee. Sold out a Ibiza (privilege), Londra (Forum) Bruxelles (VK) Madrid (sala heineken) e Barcellona (Apolo).
 
Ora, a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro della band piemontese (“Eden”), è pronto per essere pubblicato il nuovo disco, dal titolo “Una nave in una foresta”, che uscirà nei negozi il 23 settembre e Max Casacci, chitarrista e cuore musicale del gruppo, illustra il progetto: “C’è un adagio dialettale piemontese, “na barca ‘nt in bòsch”, una barca nel bosco: “Una nave nella foresta” è un po’ la stessa cosa, ma in termini più maestosi. Individua un sospetto di essere o inutili o fuori contesto nel cercare una direzione, però sentendosi anche eroici, nel farlo” spiega Casacci in un articolo nella rete, a margine di Mondo Ichnusa, a Oristano, in occasione dell’unico concerto prima del tour.
 
 
“In questo album c’è una matrice storica molto riconoscibile, ma anche quella volontà di integrare quei linguaggi che provengono dalla musica elettronica più sperimentale, che noi utilizziamo come materia prima per costruire della canzoni”, continua Max.

In autunno partirà ufficialmente il tour che dal 31 ottobre farà tappa fino a dicembre nei maggiori palasport italiani.
Di seguito le date del tour:

31 ottobre – Jesolo – Pala Arrex
1 novembre – Pesaro – Adriatic Arena,
7 novembre – Napoli – Palapartenope,
8 novembre – Bari – Palaflorio
13 novembre – Torino – Palaolimpico
15 novembre – Verona – Palasport,
21 novembre – Roma – Palalottomatica,
27 novembre –  Bologna – Unipol Arena
28 novembre – Firenze – Mandela Forum
29 novembre – Genova – 105 Stadium,
1 dicembre –  Milano – Mediolanum Forum.

In attesa del nuovo lavoro discografico, però, è da non perdere l’appuntamento con il Dj set futuristico di Max Casacci al Babilonia.
 
 
Ingresso rigorosamente libero. Si inizia alle 22:30.
 
 
Ad aprire il dj set, ci saranno il giovane duo Face Slapperz resident del Babilonia di Torre Sant’Andrea, già avvezzi ad aprire serate di grandi artisti come Mellow Mood, Roy Paci & Aretuska e tanti altri.
 
 
info: 0832841099