Omaggio a Tito Schipa

Martedì 2 settembre in scena gli allievi del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce

Il Sallentino ricorda l’usignolo di Lecce

 

Seconda giornata per il Sallentino che dà appuntamento al suo pubblico nell’Anfiteatro Romano, in piazza Sant’Oronzo, martedì 2 settembre. La serata si aprirà, ancora una volta, nel segno della musica: come ogni anno il Sallentino riserva un omaggio all’usignolo di Lecce, l’indimenticabile tenore Tito Schipa. Protagoniste saranno quattro voci emergenti, allievi del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, Margherita Coppola, Valentina Iannotta, Anita Maruccia e Annalisa Ragione, allieve delle classi di Canto dei Professori Virna Sforza e Maurizio Picconi, che saranno accompagnate al pianoforte dal maestro Vincenzo Rana. Attraverso varie epoche, autori e scuole operistiche, il programma presenterà alcune tra le più belle arie e romanze del repertorio tra cui Vissi d’arte, Un bel dì vedremo, Addio del passato, Glitter and be gay.

 

Per la danza in scena la compagnia Energy Dance, diretta da Cristian e Serena Giaffreda, che eseguirà una coreografia tratta dal musical “Le mille e una notte”. La parte centrale della serata vedrà l’esibizione del soprano Marina Tundo e del tenore Antonio Basile, accompagnati al pianoforte da Sviatlana Ryncova. In chiusura, il gran galà della moda con il pret à porter a cura di Aldo Nemola. Tutti gli spettacoli, con inizio alle ore 21, sono ad ingresso libero.

La manifestazione,che premia l’eccellenza e valorizza le realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Grande Salento, fa accendere i riflettori nell’Anfiteatro Romano, straordinaria location per i grandi eventi nel segno di Cultura, Spettacolo, Musica, Arte, Danza e Moda che scandiranno la Settimana della Cultura euromediterranea fino alla serata clou del 7 settembre con la consegna dei riconoscimenti d’onore de Il Sallentino, dei Premi “Terra d’Otranto”, “Il moscone e i Premi Speciali collaterali. Palazzo Turrisi, invece, sarà sede di importanti convegni che, insieme al programma della Settimana sarà ampiamente illustrato domani nella conferenza stampa fissata mercoledì 3 settembre 2014, ore 11 sala giunta alla presenza del Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, nel corso della quale saranno anche rese note le personalità premiate.

Il Sallentino e la Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea èideata e promossa dalCentro di Cultura “il Sallentino”  in collaborazione con Radio Queen Media Leader Communications, Università del Salento, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Comune di Lecce e Comune di Cavallino che altresì patrocinano la kermesse insieme alla Commissione Europea e ad altri Enti pubblici e privati.