VIVERE IL MUSEO

Il Sistema Museale della Città di Ugento apre le porte alla scuola: visite guidate, attività laboratoriali e approfondimenti  per gli studenti di ogni ordine e grado

 

Per l’Anno Scolastico 2014-2015, il Sistema Museale di Ugento, gestito dallo Studio di Consulenza Archeologica in collaborazione con il Comune di Ugento, propone l’offerta didattica “Vivere il Museo”. Destinatari sono gli studenti delle scuole della Puglia, di ogni ordine e grado.

Le strutture e gli spazi coinvolti nelle attività formative sono quelli del Sistema Museale che comprende: il Nuovo Museo Archeologico, la Collezione Archeologica “Adolfo Colosso, il Complesso Monumentale della Cripta del Crocifisso e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli.

La proposta formativa “Vivere il Museo” mira a consolidare la funzione educativa del museo, proponendo un apprendimento multidimensionale e un approfondimento di argomenti che solitamente rimangono fuori dai programmi curriculari. La storia e l’archeologia dialogano grazie a un racconto interattivo con i ragazzi che diventano i protagonisti del processo conoscitivo.

Gli insegnanti possono scegliere di far accedere i propri allievi a tutti i beni culturali del Sistema Museale o al solo Museo Archeologico; le visite guidate saranno svolte dai collaboratori dello Studio di Consulenza Archeologica, professionisti del settore. In alternativa o aggiunta, si può optare per le attività laboratoriali o per gli approfondimenti sulla storia del territorio e sull’ambiente.

I laboratori di “Vivere il Museo” proposti agli allievi della Scuola Primaria mirano a far conoscere l’arte antica e la storia attraverso l’esperienza diretta: il laboratorio diventa un luogo dove allenarsi in attività manipolative, esercitare la creatività e raggiungere la scoperta attraverso il gioco. Gli allievi sperimentano direttamente le tecniche degli antichi: realizzano e decorano i loro vasi antichi, imparano a scrivere in messapico, diventano atleti, lavorano come gli archeologi o gli antropologi, raccontano con un fumetto la storia della famosa statua bronzea dello Zeus di Ugento.

Per gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado “Vivere il Museo” guarda alle nuove tecnologie e ai social media. La storia e l’archeologia diventano lo sfondo per un blog e per produzioni fotografiche e video, costruiti direttamente dagli studenti e da utilizzare sui canali social del Sistema Museale.

 

Per informazioni e prenotazioni:

SISTEMA MUSEALE DI UGENTO

Tel. 0833/555819, 0833/554843

Cell. 328/0258310

www.sistemamusealeugento.it

sistemamuseale@comune.ugento.le.it

(fonte: comunicato stampa)