A portata di mare. Il libro di Marco Renna

Domenica 21 giugno allo Spazio Veliero/Libreria di Tricase Porto

Solstizio d’Estate con l’autore Marco Renna

Domenica 21 giugno prossimo, alle ore 19.00, al Porto di Tricase, nell’ambito di “Solstizio d’Estate”, presso lo Spazio Veliero/Libreria, sarà presentato il libro “A portata di mare”, ideato e scritto da Marco Renna, pubblicato da Korema associati.

            L’evento culturale, coordinato dal giornalista, Maurizio Antonazzo, oltre all’autore, prevede gli autorevoli interventi di: Antonio ERRICO, Presidente Magna Grecia Mare Associazione e del Prof. Valerio Elia, Docente Universitario di Ingegneria Economica nell’Università del Salento.

            Marco Renna, operatore della comunicazione ed esperto di turismo, da oltre vent’anni lavora nel settore radiotelevisivo come speaker, giornalista e conduttore. E’ stato direttore del settimanale di informazione locale Belpaese, Ha diretto la tv satellitare Salento Channel ed è stato coordinatore della Redazione di Studio 100 Lecce. Oggi ricopre l’incarico di direttore editoriale della web tv Leccenews24.it e conduce l’edizione del mattino di Trnews. E’ considerato uno dei massimi esperti e conoscitori del territorio salentino.

           

Il Porto di Tricase dal 19 al 21 giugno sarà il palcoscenico di una meravigliosa festa per celebrare il mare! In occasione del Solstizio d’Estate, il progetto «E’ arrivato un veliero carico di…» con le sue numerose rubriche a bordo e attività, sarà protagonista di «Solstizio | cultura e natura nell’ecomuseo di Venere» organizzato in collaborazione con L’Ecomuseo del Porto di Tricase (Magna Grecia Mare Associazione – Tricase Porto, Città di Tricase, CIHEAM,Istituto Agronomico Mediterraneo, Università del Salento / DiSTeBA, Parco Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase). In queste tre giornate, il Porto di Tricase e il veliero Portus Veneris saranno il fulcro di attività che hanno come comuni denominatori, il mare, la natura, la cultura e il viaggio.

             La pubblicazione “A portata di mare” di Marco Renna presenta di una penisola salentina lanciata come un amo tra i mari Adriatico e Jonio e in ragione delle sue peculiarità geomorfologiche cattura ogni anno le attenzioni di migliaia di visitatori. Da Brindisi a Leuca, lungo la riviera orientale, si susseguono spiagge di sabbia finissima e robusti costoni di roccia, mentre da Leuca a Taranto, seguendo le dolci curve della riviera occidentale, distese di sabbia bianca si alternano a scogliere tornite e magnifiche insenature.  Per vivere quest’architettura naturalistica nel modo migliore nasce la guida dal titolo “a portata di mare”, edita da Korema Associati, un piccolo manuale dedicato agli amanti del mare e a tutti i naviganti che in numero sempre maggiore raggiungono il sud della Puglia.

            Sfogliando le pagine si conosceranno i luoghi, le destinazioni e gli approdi. Si avrà in tasca la possibilità di conoscere i porti turistici e gli scali principali del Salento. Una guida consapevole quindi per sapere dove arrivare e da dove ripartire, un suggerimento per potersi immergere in sorprendenti fondali marini e per praticare sport acquatici di qualunque tipo, non dimenticando l’occasione data ai diportisti di praticare la pesca nelle sue diverse modalità dilettantistiche o professionali.       

            Un percorso pieno di sorprese, sottoforma di itinerario turistico, che aiuta tutti coloro che vogliono organizzare una vacanza in barca a vela o in motoscafo nei mari più puliti e trasparenti che si possano navigare. In un’acqua da Bandiera blu e da Cinque vele attorno ad una terra d’eccellenza, per una vacanza da sogno e “a portata di mare”.

(fonte: comunicato stampa)