“Tu non conosci il Sud: dall’armonia perduta alla feroci
Otranto, Largo Porta Alfonsina, sabato 1° Agosto 2015
Oscar Iarussi conversa con Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015
Dopo il Premio Strega 2015, vinto nei giorni scorsi per “La ferocia” (Einaudi Editore), lo scrittore Nicola Lagioia torna in Puglia. Appuntamento domani, sabato 1° agosto, quando Lagioia sarà ad Otranto nell’ambito della rassegna culturale itinerante Tu non conosci il Sud, curata dal giornalista e saggista Oscar Iarussi, e prodotta dall’associazione “Veluvre – Visioni culturali”, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La presenza a Otranto della rassegna, realizzata in collaborazione con il Comune di Otranto, si arricchisce così di un prestigioso appuntamento culturale che si affianca alla mostra fotografica “Il Sud e le donne” di Ferdinando Scianna allestita nel Castello Aragonese sempre nell’ambito di “Tu non conosci il Sud” (fino al 30 settembre).
In Largo Porta Alfonsina, all’ ingresso del centro storico di Otranto, sabato 1° agosto, alle 22 si terrà una conversazione introdotta dal sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, intitolata “Tu non conosci il Sud: dall’armonia perduta alla ferocia”: il giornalista e saggista Oscar Iarussi, curatore della rassegna, e lo scrittore Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015, si confronteranno sulle immagini, i simboli, i racconti del Mezzogiorno di ieri e di oggi. In caso di pioggia l’incontro si terrà nel Castello Aragonese.
“La ferocia” è ambientato in gran parte in Puglia, come i precedenti romanzi di Lagioia, “Occidente per principianti” e “Riportando tutto a casa”, entrambi per i tipi di Einaudi.
Prima di Otranto, “Tu non conosci il Sud ” si è tenuto a Bari (dal 25 novembre al 4 dicembre 2015) e a Matera (dal 4 al 26 aprile 2015).
NICOLA LAGIOIA_NOTE BIOGRAFICHE
Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) (minimum fax 2001, premio Lo Straniero), Occidente per principianti (Einaudi 2004), Riportando tutto a casa(Einaudi 2009, premio Viareggio, premio Vittorini, premio Volponi), La ferocia(Einaudi 2014, Premio Strega, Premio Mondello).
Dirige nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax.
Collabora con diversi giornali e riviste.È una delle voci di Pagina3, la rassegna stampa quotidiana di Radio3 ed è uno dei selezionatori della Mostra del Cinema di Venezia. È tra i fondatori del blog letterario www.minimaetmoralia.com
OSCAR IARUSSI_NOTE BIOGRAFICHE
Oscar Iarussi (Foggia, 1959) vive e lavora a Bari. Giornalista e saggista, è responsabile Cultura e Spettacoli della “Gazzetta del Mezzogiorno”. È stato presidente della Apulia Film Commission ed è nella commissione esperti della Mostra del cinema di Venezia. E’ autore di numerosi libri, tra i quali: Lettera aperta. Sud, Nord e altre storie (Manni 2003), C’era una volta il futuro. L’Italia della Dolce Vita (il Mulino 2011), Ciak si Puglia, cinema di frontiera 1989-2012 (Laterza 2013).
Ha ideato le rassegne multidisciplinari “Mezzogiorno di cinema” (2006) nel cantiere del teatro Petruzzelli in ricostruzione, “Frontiere – La prima volta” (2011) e “Tu non conosci il Sud” (2014-2015). Ha tenuto corsi di giornalismo e di discipline dello spettacolo in varie università e collaborato al primo dossier di candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.
(fonte: comunicato stampa)