Incontro con Alan Friedman
Venerdì 13 e sabato 14 novembre il noto giornalista statunitense sarà nel Salento per presentare il suo libro
“My way. Berlusconi si racconta a Friedman”. Tappa a Leuca e ad Alezio con Alan Friedman
Due appuntamenti nel Salento per Alan Friedman (New York, 30 aprile 1956) il primo statunitense a condurre un programma di economia in Europa che sarà ospite questa sera dello Yacht Club Leuca per una conversazione sul suo ultimo libro “My way. Berlusconi si racconta a Friedman” (Rizzoli).
La conversazione si svolgerà, a partire dalle ore 18.30, nella sala congressi dell’Hotel Terminal di S. Maria di Leuca.
Dopo i saluti di Giovanni Arditi di Castelvetere (Presidente dello Yacht Club Leuca), Antonio Gabellone (Presidente della Provincia di Lecce) e Anna Maria Rosafio (Sindaco di Castrignano del Capo), dialogherà con l’autore Claudio Scamardella (Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia). Modererà l’incontro Mario Carparelli (Biblioteca di Castrignano del Capo – Presidio del Libro del Capo di Leuca). L’evento è promosso dalla Libreria Idrusa di Alessano e organizzato dallo Yacht Club Leuca in collaborazione con Caroli Hotels.
Domani, sabato 14 novembre, Alan Friedman sarà ospite di “Aspettando il Festival Nazionale del Libro 2016” per il primo dei tre eventi(il 4 dicembre con Serena Dandini e il 12 dicembre con Franco Di Mare) in programma che, eccezionalmente, si svolgono ad Alezio, sempre in provincia di Lecce, al fine di coinvolgere un territorio più ampio e variegato.
L’incontro con inizio alle ore 19 nell’Auditorium di via Dante Alighieri sarà introdotto dal giornalista Gianpiero Pisanello, mentre ad incontrare l’autore sarà il giornalista Adelmo Gaetani.
Contemporaneamente all’ incontro letterario, in collaborazione con il GAL Serre Salentine, si svolge “La Vetrina del Territorio”, ovvero un’esposizione dei prodotti enogastronomici di Alezio con la partecipazione di Vincenzo Romano, Sindaco del Comune di Alezio; Walter De Santis, Assessore alla Cultura del Comune di Alezio; Francesco Pacella, Presidente del GAL Serre Salentine.
Editorialista del Corriere della Sera, Alan Friedman è stato corrispondente delle testate giornalistiche internazionali Financial Times, International Herald Tribune, New York Times, Wall Street Journal. Dagli anni ottanta ad oggi ha collaborato come ideatore e conduttore di programmi con le reti televisive BBC, ABC, Rai 3, Rai 2, Rainews24, Sky TG 24, La7. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali. “My way. Berlusconi si racconta a Friedman” è il suo sesto libro. Il suo precedente libro, “Ammazziamo il Gattopardo”, ha venduto oltre 160.000 copie.
MY WAY – BERLUSCONI SI RACCONTA A FRIEDMAN
In nessun’altra nazione occidentale, negli ultimi vent’anni, un leader politico ha dominato così completamente la scena come ha fatto Silvio Berlusconi in Italia. Nessuno ha scatenato così tante polemiche, nessuno è stato tanto amato e odiato. In questo libro Alan Friedman, dopo un anno e mezzo di interviste e conversazioni con Berlusconi, i suoi amici, i suoi familiari, racconta una vita che non conosce mezze misure. Un ritratto intimo di un uomo sul quale pensavamo di sapere già tutto. Ma rispondendo a Friedman, Berlusconi si confessa come mai prima. Ripercorre le sue tormentate vicende giudiziarie e la lunga guerra con la magistratura, parla della sua passione per le donne, rivive i trionfi e l’amarezza delle sconfitte. Racconta gli anni Sessanta e Settanta, quando le sue città giardino hanno incarnato il sogno di un’Italia che scopriva il benessere. Racconta gli anni Ottanta, quando con la televisione commerciale ha cambiato le abitudini e i gusti degli italiani, inondando l’etere di consumismo yuppie e edonismo all’americana. Racconta il suo amato Milan, la squadra per cui faceva il tifo da bambino e che ha portato sul tetto del mondo. Racconta la politica italiana, parla del suo passato e del suo futuro. Nel vivace ritratto di Friedman assumono un rilievo fondamentale le drammatiche vicende internazionali, perché Berlusconi è stato testimone e protagonista del periodo successivo al crollo del muro di Berlino. In un libro che non è mai di parte e ha il ritmo di un romanzo, Friedman offre al lettore l’opportunità unica di conoscere da vicino un uomo dalla personalità straripante. «Possono farmi molte cose,» ha detto Berlusconi «ma non possono costringermi a dimettermi da me stesso.»
13 novembre 2015 ore 18:30
sala congressi dell’Hotel Terminal di S. Maria di Leuca
Castrignano del Capo
14 novembre 2015 ore 19
Auditorium di via D. Alighieri Alezio (Le)
Info: 348.5465650