Festival Armonia. Al via la quinta edizione tra Lucugnano e Alessano

Alessano |Lucugnano (LECCE). Ispirato alla alla poetica di Girolamo Comi torna dal 17 al 26 maggio la quinta edizione del festival “Armonia – narrazioni in Terra d’Otranto” che si terrà fra due luoghi d’elezione Palazzo San Giovanni ad Alessano e Palazzo Comi a Lucugnano  un tempo casa del poeta e vivacissimo laboratorio letterario e culturale oggi sede museale. E sulle tracce dello Spirito d’Armonia nel  2014 è nato il festival ideato da Michela Santoro e Andrea Cacciatore della Libreria Idrusa, la professoressa Valeria Bisanti con la direzione artistica dello scrittore Mario Desiati che spiega il concept del festival.

«Lontano dall’estate, ma nel pieno della primavera abbiamo intitolato questa manifestazione ispirandoci a uno degli autori più importanti del territorio per valorizzarne l’opera oltre i confini regionali. Armonia è una parola chiave nella poetica di Girolamo Comi. È la natura, i luoghi fisici e metafisici di un autore che, oltre che poeta è stato intellettuale, bibliofilo, amante del Salento; oggi la sua casa e i suoi libri rappresentano un simbolo non solo di Lucugnano e del Salento, ma di tutta la nostra regione. Proprio lo Spirito d’Armonia, dunque di bellezza, è il timone che guida i lettori e gli operatori culturali impegnati in un territorio che tra crisi della lettura e delle biblioteche sembra essere sotto attacco. »

Ricchissimo il programma che, grazie alla rinnovata collaborazione con la Fondazione Bellonci, vedrà arrivare a Palazzo Sangiovanni di Alessano, gli scrittori del Premio Strega,  protagonisti sabato 25 maggio della “Festa stregata” in programma dalle 22.30 in piazza don Tonino Bello e rinnova la collaborazione con l’Associazione Premio Calvino che vedrà ad Alessano il vincitore dell’edizione 2019. Particolarmente significativi gli incontri con gli studenti e la premiazione del Concorso Spirito di Armonia, quest’anno giunto alla terza edizione  e che ha visto gli studenti delle scuole superiori confrontarsi sul tema de la Frontiera, ispirato e dedicato al giornalista Alessandro Leogrande. Anche quest’anno la casa editrice Il Raggio Verde ha pubblicato dieci tra i racconti selezionati e i due vincitori per il biennio e il triennio. Attesissimi i laboratori  creativi e di lettura del “Armonia kids”, il festival dedicato ai bambini. Un ruolo importante avranno i giovanissimi, nominati “super eroi della cultura” tra loro anche Davide Indino, di recente nominato alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella.

E ora uno sguardo al programma.

Venerdì 17 maggio

LUCUGNANO, PALAZZO COMI

h. 17:30 DONATELLO PISANELLO

Inaugurazione della personale di pittura

h. 18:30 Apertura della V edizione del Festival e premiazione del Concorso “Spirito d’Armonia”

h.19:00 LORENZO PAVOLINI, “L’invenzione del vento”

h. 20:00 GABRIELLA GENISI, “Pizzica amara”

 

 

Sabato 18 Maggio

LUCUGNANO, PALAZZO COMI

h. 10:00 Convegno “Progetti di promozione del libro e Art Bonus: un piano d’azione per la lettura nel Salento”

h.19:00 GIULIA CAMINITO, “Un giorno verrà” —

h. 20:00 GIULIO PERRONE, “L’amore finché resta” Sh.

21:00 VINCENZO SANTORO, “Rito e Passione. Conversazione intorno alla musica popolare salentina”

 

Domenica 19 maggio

TRICASE PORTO “RISTORANTE BOLINA”

h. 10:30 WALTER CERFEDA, “Con le scarpe di cartone” , Il Raggio Verde

h. 11:30 MELISSA PANARELLO, “Il primo dolore”

PALAZZO COMI, LUCUGNANO —

h. 18:00 FRANCESCO GUNGUI, “Il meglio di noi”

h. 19:00 ELENA RAUSA, “Ognuno riconosce i suoi”

h.20:00 ELENA STANCANELLI, “Venne alla spiaggia un assassino”