Buon viaggio Maestro!
Hai superato l’ultima stanza meraviglioso Ezio ora vola libero come sanno fare le tue note…
Antonietta Fulvio
Ezio Bosso (1971- 2020)
«La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme»
Grazie al segno del Maestro Giancarlo Montelli per questa bellissima illustrazione dedicata al Maestro di Musica e di Vita che è Ezio Bosso. Oggi purtroppo è terminata la sua esistenza terrena ma come tutti gli artisti continua ad essere eternamente vivo con la sua meravigliosa Arte tra di noi! Ha superato l’ultima stanza e ora vola libero come sanno fare le sue note…
Come quelle che ha amato per tutta la vita.
Come aveva scritto solo poco più di un mese fa, sulla sua pagina Fb e che i suoi musicisti, i musicisti della Europe Philharmonic Orchestra, gli avevano restituito in un video per salutarlo costretti come tutti a stare distanti in questo tempo di pandemia.
Ci piace rivederlo quel video che, nello spirito che ha pervaso tutta la sua vita, Ezio Bosso ha voluto condividere sul suo profilo fb con il suo pubblico che non potrà mai dimenticare il pianista e il compositore, il musicista e il direttore d’orchestra, la sua sensibilità di uomo e di artista, la sua profonda e speciale umanità. No, non si potranno dimenticare le emozioni che riusciva a far fluire insieme alle note, il suo esempio di coraggio e di speranza che ha mostrato nell’affrontare e combattere la malattia. Quella crudele che lo ha portato via a soli 48 anni ma come aveva detto lui è ” in ogni nota” e resterà per sempre nei cuori di chi ama la musica. E non solo.
«Sono in ogni nota che ho curato
Ezio Bosso, 2 aprile 2020 ( dalla pagina FB del maestro)
Esisto in ogni nota insieme
Alle mie sorelle e fratelli
Figli o nipoti
Sono ogni nota studiata
Suonata e donata
Amata
perché non c’è nota che non ami
E che non abbia amato
Sono rinato
Nota dopo nota
Una nota alla volta
Fino ad abbracciarle tutte
Mi mancate
Quel sorriso che mi date
È dura
Il corpo non distratto dalle vostre note
Cura e terapia
E in ogni nota che sto curando
Preparando, studiando
Ci siete
In ogni nota
E saremo
Ogni nota»