Cuntame lu

Domenica 9 agosto (ore 18 – ingresso libero fino a esaurimento posti) nello Iat – Informazione accoglienza turistica in Piazza dei Gigli a Marina di Pescoluse, frazione di Salve, in provincia di Lecce, si terrà l’incontro di presentazione della Biblioteca del Mare, iniziativa promossa dai Comuni di Salve e Patù per promuovere la lettura anche in luoghi non abituali.

Nell’ambito del progetto “Cuntame lu mare”, vincitore dell’Avviso Pubblico “Città che Legge 2018” nella categoria Comuni sotto i 5000 abitanti, indetto dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, è previsto infatti che i libri invadano le piazze e i lidi balneari dei due comuni salentini. Così, i volumi acquistati dalle Biblioteche comunali sono stati distribuiti in quattro “bibliotechine” ospitate da Lido Venere, Maldive del Salento e Cinque Vele a Pescoluse e da Lido Marinelli a San Gregorio, disponibili per essere sfogliati o presi in prestito. Poco prima della chiusura scolastica per l’emergenza Covid19, era stata completata la prima parte del progetto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Salve/Morciano/Patù: una serie di laboratori, letture a voce alta e incontri con scrittori e disegnatori che ha coinvolto tutti bambini dell’Istituto.

All’incontro parteciperanno i sindaci Francesco Villanova (Salve) e Gabriele Abaterusso (Patù), Antonio Cavallo (consigliere delegato alla Cultura del Comune di Salve) e Andrea Cacciatore (presidente dell’Associazione Narrazioni). Previste letture per bambini e adulti e musica ispirata dal Mare.

Marinelli

Nel mese di agosto si realizzerà la seconda parte del progetto. Sono previste infatti attività di animazione delle piazze e delle bibliotechine. In particolare, l’Associazione Narrazioni si occuperà di animare tre letture a voce alta per bambini di età compresa fra 4 e 8 anni a Lido Marinelli (18 agosto alle 17), a Le Maldive del Salento (25 agosto ore 15.30) e Lido Venere(1 settembre ore 16). In programma anche tre presentazioni di libri, in collaborazione con la casa editrice Itinerarti: “Il ballo della pizzica pizzica” di Franca Tarantino e Vincenzo Santoro (13 agosto ore 17 – Lido Marinelli a San Gregorio), “Rito e Passione. Conversazioni intorno alla musica popolare salentina” di Vincenzo Santoro (20 agosto ore 18 al Lido Le Maldive del Salento a Pescoluse) e “Appiedi! Sentieri e cammini del Salento” di Melissa Calò e Marco Cavalera (27 agosto ore 18 al Lido Venere di Pescoluse).

Il progetto si chiuderà il 26 settembre con la sottoscrizione del Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca, nell’ambito del quale Salve, Patù e gli altri Comuni sottoscrittori potranno creare le condizioni per dare continuità alle politiche di promozione della lettura avviate con i progetti vincitori dei bandi Cepell. Non a caso, grazie a questo importante sforzo di promozione i Comuni di Salve e Patù sono stati confermati dal MIBACT nella qualifica di “Città che Legge” anche per il biennio 2020/2021.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico fino a esaurimento posti. 
Per informazioni 3476406614 – ass.cult.narrazioni@gmail.com