Luci e colori nel borgo di Locorotondo

Girovagando in terra magno greca tra antiche vestigia e il mare

Veronica Di Maglie

Locorotondo, un piccolo borgo collocato nella provincia di Bari, proprio nel cuore della Valle d’Itria, durante il periodo delle festività natalizie veste con autenticità le luci del Natale. Il nome del luogo qualifica nell’etimologia latina del medesimo (Locus Rotundus, ossia Luogo Rotondo), la qualità peculiare del lineamento morfologico del centro storico. La struttura del territorio vanta una fisionomia esclusiva, poiché le tipiche case bianche, disposte concentricamente, possiedono dei tetti spioventi, propriamente chiamati in dialetto “Cummèrse” (da “converse”, cioè “verso il basso”). In passato, gli artigiani preferirono costruire i tetti delle abitazioni con le “Chianche” dei Trulli; tale scelta nel corso del tempo si rivelò positiva e addirittura ebbe un duplice vantaggio, in quanto non solo contraddistinse il territorio per l’armonia estetica, ma favorì anche il recupero dell’acqua piovana nei canali dei pozzi.


Le “Cummèrse” sono il simbolo della memoria del passato che unisce la bellezza all’utilità. L’atmosfera del Natale si accende con le luci e gli addobbi di questo meraviglioso borgo, che agghinda di colori accessi e vividi il bianco delle dimore. A rendere speciale il clima natalizio di Locorotondo è l’impegno costante e perseverante dei cittadini che, primi fra tutti, hanno dato vita alla volontà di promuovere ciò che in seguito è diventato un concreto progetto d’arte, cultura e turismo.
L’occhio di un turista che scruta per la prima volta un’attrattiva, una novità, una bellezza estranea alla sua pupilla, ma che nonostante ciò, rapisce lo sguardo, è senza dubbio magico. Allo stesso modo l’occhio di chi ammira il piccolo borgo, che ha sempre chiamato “casa” prima di definirlo servendosi della propria denominazione, ricco di turisti e di vita, è altrettanto toccante.
Le luminarie di Natale inducono tutti ad alzare gli occhi in direzione del cielo; quando si percorrono le strette vie del centro storico di Locorotondo, si avverte un forte senso di contatto tra le persone, poiché si cammina in un piccolo perimetro.
Una vicinanza non solo fisica ma soprattutto emotiva, poiché il Natale avvicina, unisce e ricongiunge gli affetti.
Il simbolo natalizio onnipresente nelle dimore e nelle piazze delle città italiane è indubbiamente l’albero di Natale. Ad illuminare il borgo di Locorotondo non è solo l’abete, che per antonomasia abita la sua piazza nel mese di dicembre, ma anche l’albero che ha come radici la memorabile tradizione, madre del suo patrimonio artistico, e come rami la nuova lente dell’originalità, promotrice del successo del turismo.