Viviana. Ad Anacapri la presentazione del libro di Alfredo Guarino

La presentazione del libro, in programma il 25 agosto, vedrà gli interventi di Almerina Bove, Yvonne Carbonaro, Livia Lucia Petrachi, Manlio Santanelli e Riccardo Sgobbo e in chiusura la lectio magistralis di Geppy Gleijeses. Letture affidate alle voci di Francesco Caggiano e Maddalena Terracciano

Il luogo, di per sè incantevole, la terrazza dell’hotel Caesar Augustus ad Anacapri, farà da scenografia alla presentazione del libro “Viviana” dell’avvocato Alfredo Guarino, impegnato giurista con la passione per il verso, edito da Albatros.

L’incontro fissato per venerdì 25 agosto, con inizio alle ore 18:30, sarà moderato da Daniela Faraone e sarà arricchito dagli interventi di Almerina Bove, Yvonne Carbonaro, Livia Lucia Petrachi, Manlio Santanelli e Riccardo Sgobbo, mentre le letture di alcuni brani del romanzo saranno affidate alle voci di Francesco Caggiano e Maddalena Terracciano. In chiusura la lectio magistralis di Geppy Gleijeses.

Inserito nella collana “Nuove voci. Strade” il romanzo vede protagonista Viviana una donna dalle mille sfaccettature, che con la sua presenza arricchisce le vicende raccontate. È un personaggio che cresce grazie alle sue scelte controverse, alle vicissitudini che si trova ad affrontare e alle sofferenze che sembrano venire sempre dopo ogni piccola gioia. A far da sfondo, profumi e pietanze che seguono il flusso dei luoghi in cui Viviana si ritrova a vivere, rendendo così la sinestesia protagonista di queste pagine ricche di sentimenti forti e travolgenti, di cenni di storia umana e universale, di disavventure ma anche di soddisfazioni. Viviana è al centro di un racconto dai contorni orientaleggianti, che spesso invadono l’essenza stessa delle vicende raccontate, per poi ritirarsi di nuovo e lasciare spazio a un contesto più intimo e famigliare.

red.