Letteratura a Palazzo

«Non sono nato per essere nato: Carmelo Bene»

«Non sono nato per essere nato: Carmelo Bene» è il titolo dell’evento organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato del Salento – in collaborazione con l’Università Popolare Aldo Vallone e la partecipazione del Centro Studi Phoné.

La manifestazione, curata da Gabriella Pappadà della Società Dante Alighieri Comitato del Salento e da Rosa Anna Valletta dell’Università Popolare Aldo Vallone (che il prossimo 16 settembre terrà un open day dalle ore 17:30 nell’Ex Monastero delle Clarisse a Galatina) è inserita nell’ambito della kermesse di Maggio Salentino che anche quest’anno si terrà a settembre nelle tre province della penisola.

L’attore regista drammaturgo Carmelo Bene 1º settembre 1937- 16 marzo 2002

L’evento, dunque, si svilupperà con una modalità di lettura e dialoghi sulla figura e l’opera dell’artista tratti dalla biografia Vita di Carmelo Bene, scritta con il giornalista Giancarlo Dotto, in cui egli stesso racconta il Teatro e il Cinema, la Letteratura e la Voce.

Una vita unica che partendo da un piccolo paese di provincia approda nella metropoli romana e via via si libera da ogni gabbia e da qualsiasi tentativo di schematizzazione.

La serata sarà animata dal dialogo con l’attore Simone Franco del Centro Studi Phoné che racconterà la sua esperienza personale con Carmelo Bene sia come spettatore che come allievo dei seminari, a seguire una personale Lettura Scenica. Particolarmente suggestiva la location, il giardino di Dimora Muratore a Lecce, in via L. Scarambone 36. Info e prenotazioni tel. 3471124679.