Il 21 marzo non è solo primavera ma anche memoria
21 marzo 2024 XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. “Il dono di Nicholas Green. Aveva una vita, ne ha donate sette”. Commemorazione a San Cesario di Lecce nello spazio antistante la scuola dell’infanzia “N. Green”
Il primo giorno di Primavera che coincide anche con la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si è svolta a San Cesario una intesa e partecipata manifestazione. «Idealmente uniti alla manifestazione nazionale che si è svolta a Roma, quest’anno abbiamo ricordato in particolare Nicholas Green, il piccolo turista statunitense, ucciso nel 1994 da una pallottola vagante durante una sparatoria sull’autostrada Salerno – Reggio Calabria.
In questa giornata, abbiamo celebrato anche la ricorrenza del 30° anniversario di quel tragico evento per richiamare alla responsabilità civile che la comunità scolastica e cittadina ha nell’educare ai valori della legalità», ha commentato l’assessore all’Istruzione Anna Luperto che ha aggiunto «Ci siamo uniti tutti, grandi e piccini, per promuovere i valori fondamentali che ci tengono uniti come comunità.I l futuro di #sancesariodilecce così ben rappresentato ci ha commosso profondamente». ringraziando i protagonisti di questa iniziativa: la dirigente scolastica, il corpo docente, le famiglie, i parroci, le forze dell’ordine, la polizia municipale, la protezione civile, l’associazione Arma Aeronautica.
Una meritevole iniziativa che mostra il lato bello della comunità che partecipa attivamente. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie”, promuove infatti ogni anno la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta dalla legge n. 20 dell’8 marzo 2017. «Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è MEMORIA di tutte le vittime innocenti della violenza mafiosa, del terrorismo e del dovere, memoria CHE SI FA IMPEGNO nella continua ricerca di verità e giustizia» – ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’istituto comprensivo di San Cesario, Maria Stella Colella.
Giunta alla sua ventinovesima edizione, la Giornata è ormai tappa fondamentale del curricolo di Educazione Civica che, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado, coinvolge insieme alunni, alunne, docenti, famiglie e istituzioni del territorio, grazie ad una capillare e costante azione di rete che guida le giovani generazioni a leggere la complessità del presente con lo sguardo rivolto al futuro che vogliamo costruire.
Particolarmente commovente è stata la Cerimonia della lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia che si è svolta nello spazio antistante la scuola dell’infanzia “N. Green” per ricordare Nicholas e il gesto d’amore dei genitori Reginald e Maggie che, donando i suoi organi, salvarono la vita a ben sette persone gravemente malate .
Alla manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, ha aderito tutta la cittadinanza. «È stata una giornata nel segno della memoria e dell’impegno comune oltre che di testimonianza della presenza sul territorio di presìdi di legalità, primo tra tutti la scuola”, ha rimarcato il Sindaco Giuseppe Distante.
red. Arte e Luoghi