Il 21 marzo non è solo primavera ma anche memoria

21 marzo 2024 XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. “Il dono di Nicholas Green. Aveva una vita, ne ha donate sette”. Commemorazione a San Cesario di Lecce nello spazio antistante la scuola dell’infanzia “N. Green”

Il primo giorno di Primavera che coincide anche con la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si è svolta a San Cesario una intesa e partecipata manifestazione. «Idealmente uniti alla manifestazione nazionale che si è svolta a Roma, quest’anno abbiamo ricordato in particolare Nicholas Green, il piccolo turista statunitense, ucciso nel 1994 da una pallottola vagante durante una sparatoria sull’autostrada Salerno – Reggio Calabria.


In questa giornata, abbiamo celebrato anche la ricorrenza del 30° anniversario di quel tragico evento per richiamare alla responsabilità civile che la comunità scolastica e cittadina ha nell’educare ai valori della legalità», ha commentato l’assessore all’Istruzione Anna Luperto che ha aggiunto «Ci siamo uniti tutti, grandi e piccini, per promuovere i valori fondamentali che ci tengono uniti come comunità.I l futuro di #sancesariodilecce così ben rappresentato ci ha commosso profondamente». ringraziando i protagonisti di questa iniziativa: la dirigente scolastica, il corpo docente, le famiglie, i parroci, le forze dell’ordine, la polizia municipale, la protezione civile, l’associazione Arma Aeronautica.

Un momento della manifestazione

Una meritevole iniziativa che mostra il lato bello della comunità che partecipa attivamente. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie”, promuove infatti ogni anno la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta dalla legge n. 20 dell’8 marzo 2017. «Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è MEMORIA di tutte le vittime innocenti della violenza mafiosa, del terrorismo e del dovere, memoria CHE SI FA IMPEGNO nella continua ricerca di verità e giustizia» – ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’istituto comprensivo di San Cesario, Maria Stella Colella.


Giunta alla sua ventinovesima edizione, la Giornata è ormai tappa fondamentale del curricolo di Educazione Civica che, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado, coinvolge insieme alunni, alunne, docenti, famiglie e istituzioni del territorio, grazie ad una capillare e costante azione di rete che guida le giovani generazioni a leggere la complessità del presente con lo sguardo rivolto al futuro che vogliamo costruire.

Particolarmente commovente è stata la Cerimonia della lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia che si è svolta nello spazio antistante la scuola dell’infanzia “N. Green” per ricordare Nicholas e il gesto d’amore dei genitori Reginald e Maggie che, donando i suoi organi, salvarono la vita a ben sette persone gravemente malate .
Alla manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, ha aderito tutta la cittadinanza. «È stata una giornata nel segno della memoria e dell’impegno comune oltre che di testimonianza della presenza sul territorio di presìdi di legalità, primo tra tutti la scuola”, ha rimarcato il Sindaco Giuseppe Distante.

red. Arte e Luoghi

Lascia un commento