Alla scoperta dell’altro. Marco Polo e il Milione

La rassegna estiva del Comune di Tuglie prosegue giovedì 8 Agosto, alle ore 19:30, con un imperdibile incontro incentrato su dialoghi intorno alle iniziative e alle pubblicazioni Treccani per i 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Lo storico Antonio Montefusco torna nella sua Tuglie e dialogherà insieme allo storico Andrea A.Verardi su Marco Polo viaggiatore per antonomasia. Alla scoperta dell’altro. Marco Polo e il Milione il tema dell’incontro che, si diceva, vedrà tornare nel Salento il professore Antonio Montefusco che dopo aver studiato Lettere e Storia all’Università di Roma La Sapienza, ha proseguito gli studi a Parigi. Ha insegnato a Düsseldorf, a Vienna, a Parigi e a Venezia. Attualmente è Professore Ordinario di Letteratura medievale all’Università della Lorena, in Francia. Ha scritto su Iacopone da Todi e su Dante, sulla storia degli intellettuali nel Medioevo e sugli spazi del dissenso religioso. Ha diretto un progetto di ricerca europeo sulla storia sociale della traduzione. Suoi libri recenti sono “Arctissima paupertas. Le Meditationes vitae Christi e la letteratura francescana” (Cisam, Spoleto); “Le lettere di Dante” (con Giuliano Milani, De Gruyter, Berlino); “Contestazione e pietà. Dissenso, memoria e devozione negli Spirituali francescani (xiii-xiv secolo)” (EBF, Milano).

Tema dell’incontro Marco Polo lo scrittore, ambasciatore e mercante italiano, cittadino della Repubblica di Venezia che nacque nella Serenissima il 15 settembre 1254 e vi morì 8 gennaio 1324. Con il padre Niccolò e lo zio paterno Matteo attraverso l’Asia lungo la Via della seta fino al Catai e raccolse nel celebre libro “Il Milione” le suggestioni del viaggio e le memorie dei suoi viaggi, un’opera letteraria che ispirò generazioni di viaggiatori europei tra i quali Cristoforo Colombo, e fornì spunti e materiali alla cartografia occidentale, in primis al mappamondo di Fra Mauro. L’evento è stato organizzato dagli operatori SCU della Biblioteca Comunale “F.T. Gnoni” di Tuglie (al n.17 in via Risorgimento). Info: 0833 596235.

Lascia un commento