Al Poseydon di Taranto

Incontro con Leo Tenneriello al Poseydon di Taranto il 4 luglio 2013

Metamorfosi e Fuga

 

Mentre è alle prese con la stesura del suo ultimo libro, Leo Tenneriello continau il suo tour di presentazioni del suo “Metamorfosi e Fuga”, edizioni Il Raggio Verde, con i disegni in esclusiva di Marco Cito. Prossimo appuntamento giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 18:00,  al Poseydon di Taranto (Piazza Castello 3/4).

Il messaggio del libro  – spiega lo stesso autore – è contenuto nel titolo stesso trasformando la congiunzione in copula: la metamorfosi è la fuga. “L’immagine fiabesca della preda che fugge e del cacciatore/predatore che insegue rende efficacemente l’idea del conflitto perenne tra oppressori e oppressi. La fuga descritta non è una ritirata, ma è una fuga di carattere etico da tutte le forme di dominio. Chi fugge, nel libro, fugge da tutte le situazioni di prepotenza, fugge dalla presa del potere, non vuole essere dominato e non vuole dominare”.

 

L’accostamento singolare fra “La metamorfosi” di Franz Kafka e la resurrezione di Gesù Cristo mette in luce la fragilità delle relazioni sociali che sono sostenute e alimentate principalmente dal Denaro, dal Successo e dal Potere. Questa oscena trinità, che in questo periodo di forte crisi economica e di valori vediamo all’opera nella sua esemplare capacità distruttiva, continua a essere il mezzo per eccellenza di comunicazione e di affermazione tra gli individui a cui è stata tolta tutta l’umanità e ha ridotto ogni uomo a “mostro mercantile”.

Siamo tutti, chi più chi meno, adoratori della forza e del successo – scrive Leo Tenneriello. Si salvi chi può o, meglio, la speranza è chi può salvi chi non può.

“Metamorfosi e fuga” Leo Tenneriello – Il Raggio Verde edizioni –
Ingresso libero senza obbligo di consumazione
Poseydon – Piazza Castello 3/4, 74123 Taranto –