PoetiTRAleVOLTE

Lunedì 28 aprile 2014 alle ore 18.30

QUANDO LA PAROLA POETICA SI FA INTERPRETE DELL’ARTE VISIVA

Proseguono gli incontri organizzati dall’associazione culturale TRAleVOLTE curati da Francesco Tarquini. Dopo aver ospitato  Gianfranco Palmery, Francesco Dalessandro, Mia Lecomte, Maria Clelia Cardona, lunedì 28 aprile, alle ore 18.30, sarà la volta di Michele De Luca. Nel Giardino dei P. Passionisti, Scala Santa),  Piazza di Porta San Giovanni sarà allestito un percorso visivo con opere di Michele De Luca.

Artista e poeta ligure operante a Roma, con lunga esperienza come scenografo in teatro e cinema, persegue una ricerca sia visiva che letteraria, intimamente legate e tendenti all’analisi delle forze primarie.

Dagli anni ’80 suoi testi poetici sono usciti su varie riviste tra le quali Lettera, Nativa, Tracce, Salvo Imprevisti, Artista-Arti segrete, Il Cavallo di Troia, Palomar, Zeta, Galleria, Poiesis, Origine,  Il Cobold, sul sito Le Reti di Dedalus e nelle antologie Trame della parola a cura di Antonio Spagnuolo, e 1° Quaderno di Invarianti letteratura, a cura di Giorgio Patrizi.

Nel 2008 ha pubblicato Non condirmi di senso, Edizioni Pulcinoelefante e il volume Altre realtà, edito da Quasar con prefazione di Stefano Giovanardi, che ha raccolto quasi tutta la sua produzione poetica dal 1982 al 2007, ottenendo nel 2009 la menzione d’onore al 23° Premio di poesia Lorenzo Montano. I suoi testi successivi, dal 2011 al 2013, compaiono in libri e raccolte antologiche come Frammenti imprevisti, Enciclopedia degli autori di poesia dall’anno 2000, e infine L’evoluzione delle forme poetiche, a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo.

Come pittore, De Luca ha esposto in gallerie, fondazioni  e musei in Italia e all’estero, partecipando anche a rassegne di poesia visiva e libri d’artista. Vive e lavora fra la Liguria e a Roma, dove insegna all’Accademia di Belle Arti.
Prossimo appuntamento il 22 maggio con Paolo Febbraro.

red. Arte e Luoghi

 


 

TRAleVOLTE    Piazza di Porta San Giovanni, 10 – 00185  Roma
 
Tel. 06.70491663  Tel./Fax. 06.77207956 tralevolte@yahoo.it www.tralevolte.org