Alla Compagnia Alibi il Premio Marcello Primiceri

Lo spettacolo Muttura della compagnia A.lib.I vince il Premio Marcello Primiceri, organizzato da Astragali Teatro, in occasione del trentennale della prematura scomparsa del fondatore della prima compagnia professionista del Salento. Lo spettacolo è scritto da Walter Prete per la regia di Gustavo D’Aversa, protagonista con Patrizia Miggiano. È l’ottobre del 1997 quando il pentito dei Casalesi, Carmine Schiavone, dichiara che il traffico e l’interramento dei rifiuti – provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa – interessa molte zone del sud, compreso il Salento. I verbali di quest’audizione saranno desecretati e resi pubblici solo nel 2013. Come è noto, in questi stessi anni le statistiche sull’incidenza tumorale hanno registrato un allarmante innalzamento, collocando il Salento sopra la media regionale e nazionale. Muttura, allora, nasce da qui: dalla volontà di intercettare un teatro fatto di storie che nel tratteggiare la parabola dei sette personaggi coinvolti, conservano una loro fortissima valenza reale.

Diretto da oltre 25 anni dall’attore e regista Fabio Tolledi, Astragali Teatro, ha deciso di promuovere un premio riservato alle compagnie e alle realtà giovanili under 35. La giuria – composta dagli studenti del DAMS dell’Università del Salento – ha assistito agli spettali delle quattro compagnie selezionate per la fase finale (I Patom Theatre, Therasia Movement Company, A.lib.I e Teatrodanza Duende) che si sono esibite da lunedì 18 a giovedì 21 dicembre sul palco del Teatro Paisiello. La consegna si è svolta venerdì 22 dicembre nella storica sede di Astragali Teatro in via Candido a Lecce, nell’ambito del progetto “Il giardino dei libri”, percorso che attraversa la letteratura regionale e internazionale, in collaborazione con “Lecce Città del Libro 2017”.

Astràgali nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità, per tessere trame e relazioni. Dal 1985 è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione. Dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco. È membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo.

Il Premio Marcello Primiceri è stato organizzato dalla compagnia in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce e Xenia Performing Arts.