Aspettando la notte magica della Focàra

Aspettando la notte magica della Focàra. In arrivo Mory Kanté, Enzo Avitabile & Bottari, Raiz, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Balkan Beat Box

S. ANTONIO ABATE, AL VIA I RITI RELIGIOSI A NOVOLI

E per “FocaArte ospiti d’eccezione Ugo Nespolo, Mario Cresci e Letizia Battaglia

Prenderanno il via domani, 6 gennaio 2013, a Novoli, i riti religiosi in onore di S. Antonio Abate. L’appuntamento è alle 17.30 nel santuario di Piazza S. Antonio Abate per la intronizzazione del simulacro del Santo e la celebrazione di una solenne Messa presieduta dal parroco don Giuseppe Spedicato. Saranno presenti il sindaco Oscar Marzo Vetrugno e le autorità civili e religiose del Comune salentino.

“Sentiamo ormai vicini i giorni nei quali rivivremo, con l’entusiasmo della fede, la festa in onore del nostro amato S. Antonio Abate, che ci ricorda le gioie umili e pure della dimensione spirituale di ogni cristiano impegnato a vivere un autentico rapporto con Dio, con se stesso e con il prossimo”, dice il parroco della Chiesa di S. Antonio Abate, don Giuseppe Spedicato, “In un mondo dove i mezzi di comunicazione, il progresso scientifico e tecnologico spesso pretendono di dare una risposta agli interrogativi profondi dell’uomo, sovvertendo ogni valore umano e religioso, si fa sempre più viva e impellente la ricerca della “ Verità autentica”. Ma come vivere i santi in questo Anno della fede? Come «un invito per ciascuno a riconoscersi figlio amato dal Padre, guardando alla dimensione ultima e definitiva della vita cristiana»”.

Al via dunque quelli che si definiscono ” i giorni del fuoco” e che culmineranno nella notte del 16 gennaio, quando si rinnoverà la suggestiva tradizione popolare che ogni anno si celebra attorno ad un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro. Sarà il falò più grande del bacino del Mediterraneo quest’anno reso ancora più speciale dalle installazioni numeriche di Ugo Nespolo.

E grazie al lavoro della “Fondazione Fòcara” di Novoli nata a tutela della festa salentina, tra musica, arte ed enogastronomia, saranno tante le sorprese dell’edizione 2013.

La “Fòcara” è costruita con migliaia di fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro sapientemente posate con tecniche tramandate di padre in figlio, e tornerà a bruciare il prossimo 16 gennaio 2013 in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.
Una tradizione secolare che si ripete ogni anno e che vede una lunga preparazione: dall’8 dicembre, a Novoli, inizia la costruzione del grandissimo falò che si chiude con la sua accensione la sera del 16 gennaio, vigilia della festa del Patrono e giorno in cui la “Fòcara” è la vera e unica protagonista.
La mattina del 16 gennaio si compie il rito antichissimo della bardatura che vede una catena umana issare sulla cima del falò l’im- magine di Sant’Antonio. Nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebra la benedizione degli animali e appena scende la sera un avvolgente fuoco pirotecnico accompagnato da musica, innesca l’accensione della “Fòcara”. Quindi, mentre il fuoco brucia ininterrottamente, anche per più giorni, nella notte intorno alla Fòcara si balla e si degustano specialità tipiche ai ritmi di un concerto inedito che anima la piazza.
La festa racconta l’identità culturale di questa terra con un evento unico e carico di simboli legati alla cultura popolare e conta- dina del territorio, che si muove tra sacro e profano.
Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare.
Proprio per la promozione di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione “Fòcara di Novoli” con gli obiettivi di tutelare, conservare e tramandare nei valori e nei significati più profondi lo spirito della festa.
La festa del fuoco è diventata ormai da anni occasione di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente in- torno al “fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo”, diventato un simbolo universale di pace e di solidarietà nel- l’area mediterranea.

L’edizione 2013 vedrà insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali, Torneo dei Rioni e la Fòcara, per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale. La delegazione della Città di Oria parteciperà all’accensione della Fòcara promuovendo le bellezze ed i costumi locali con gli sbandieratori ed i Gonfaloni dei 4 Rioni, Lama, Castello, San Basilio e Judea di Oria.
Musica, arte, enogastronomia, cultura, tradizione e innovazione: attorno alla Fòcara c’è davvero di tutto. Come ogni anno, infatti, saranno tanti gli eventi che renderanno questo appuntamento davvero imperdibile.
Nella continuità di FocarArte, curata da Toti Carpentieri, si terrà la personale di UGO NESPOLO autore del “manifesto d’autore” e dell’installazione sulla Fòcara 2013. In mostra anche gli scatti di MARIO CRESCI che documentano l’edizione 2012 della festa, mentre LETIZIA BATTAGLIA partecipa all’evento come Premio Fòcara Fotografia 2013.
Oltre al Fòcara Festival, curato da Loris Romano, che vedrà protagonisti artisti provenienti da ogni parte del mondo come Mory Kanté, Enzo Avitabile & Bottari, Raiz, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Balkan Beat Box, “I Giorni del Fuoco” profumano di enogastronomia con la mostra mercato dei prodotti tipici e la Rassegna delle Cantine del Parco del Negroamaro e dell’Associazione Città del Vino.
E le fasi salienti della festa potranno essere seguite sul portale dedicato all’appuntamento dell’inverno salentino, consultabile all’indirizzo www.fondazionefocara.com.

(fonte: comunicato stampa)

 

 

 

Per informazioni:

UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI

Da lunedì a venerdì ore 8 -14

0832712695 – 335 8202336; cultura@comune.novoli.le.it