Pane Olio e fotografia

Si intitola “Saporecolore”  la mostra fotografica di Alessandra de Donatis che si inaugura, sabato 11 dicembre ore 19, negli spazi di “Pane e Olio” (via Rocco Scotellaro, 18 – Lecce) un luogo del sapore per eccellenza che nell’ottica dell’apertura all’arte nei non luoghi diventa spazio espositivo.

Alessandra de Donatis, con i suoi scatti, racconta il territorio attraverso la percezione dei colori e dei profumi la suggestione dei paesaggi così come la bontà dei prodotti che Madre Natura offre al contadino come al pescatore contraccambiando un lavoro duro, spesso amaro perché poco considerato. Le foto di Alessandra de Donatis impreziosiscono il volume “Il Gusto del Tacco di Italia” di Anna Maria Chirone Arnò, edizioni Il Raggio Verde.

Una mostra, dunque, e un libro, presentati da Gabriele Margiotta responsabile Commissione Internazionalizzazione di Confindustria.

La mostra si potrà visitare fino al 30 dicembre 2010.

Alessandra de Donatis, con i suoi scatti, ha illustrato ogni singola ricetta del “Gusto del Tacco d’Italia”.

Fotografa professionista dal 1980, prima a  Bologna e successivamente a Roma, dove ha collaborato a riviste specializzate, soprattutto nel campo della moda e del turismo.  Specializzata in ritratti in bianco e nero, oggetto peraltro di varie mostre fotografiche, si dedica soprattutto alla fotografia di taglio paesaggistico. Nel 2004 ha istituito a Lecce “Fotoscuolalecce”, della quale è responsabile e docente.

(fonte: comunicato stampa)