SQUARAUS – Colore dal corpo

MILANO
ALLE OFFICINE DELL’IMMAGINE
DAL 15 MARZO AL 30 APRILE 2011

LA PERSONALE DI
BROS
SQUARAUS – Colore dal corpo

Il progetto espositivo prende in esame il momento inaugurale di una mostra
e lo documenterà in modo ironico-critico.
Giovedì 10 marzo alle 19.30 si terrà una performance con quaranta personaggi-tipo
che caratterizzano i vernissage

Conosciuto come una delle voci più interessanti del fenomeno street art italiano, Daniele Nicolosi, in arte BROS presenterà dal 10 marzo 2011 il suo nuovo progetto pensato per gli spazi di una galleria e le vie circostanti, in una sorta di  dialogo tra interno ed esterno cittadino.
Dal 15 marzo al 30 aprile 2011, alle Officine dell’Immagine di Milano (via Vannucci 13) si terrà la mostra SQUARAUS – Colore dal corpo, che avrà come necessario prologo una performance, in programma giovedì 10 marzo, dalle 19.30 alle 21.00.

Centro del progetto, da cui prende il via il percorso, è il momento performativo: quaranta caratteri-tipo delle inaugurazioni milanesi, ognuno con un costume e degli accessori che connotano il personaggio che deve rappresentare (dal fotografo all’allestitore, dal collezionista al semplice visitatore, dall’artista al gallerista, ….); una parata di persone che occuperà una via Vannucci stravolta da bandiere sventolanti, per una parata festosa  che renderà speciale il giovedì grasso del Carnevale Ambrosiano.

Squaraus – come sottolinea il curatore Alberto Mattia Martini – “intende indagare il vernissage di una mostra, il momento nel quale vengono rivelate le opere dell’artista e ne viene riconosciuta la libertà espressiva, ma che abitualmente assume anche le vesti di un avvenimento mondano e “salottiero”, dove spesso i fruitori invece di concentrarsi sull’arte, pur di sentirsi parte integrante dell’evento stesso, “recitano” un ruolo che non gli appartiene”.
Bros interpreterà a suo modo questo momento, delineando le figure di 40 personaggi che presenziano alle inaugurazioni, realizzando, grazie a tessuti, legno, pvc, forex, plexiglass, abiti, accessori e oggetti, che verranno indossati da altrettante persone che reciteranno nella performance.

Anche per questa occasione, Bros si avvale del prezioso intervento fotografico di Cosimo Filippini, il quale ha scelto di realizzare le immagini in studio, adottando uno stile oggettivo. Attraverso l’assenza di ricerca espressiva a favore di una rappresentazione formale che presenti il soggetto senza filtri, egli intende valorizzare il lavoro di Bros, il costume e le caratteristiche peculiari del personaggio ritratto.
Le opere saranno quindi dei dittici in cui ognuno dei lavori di Bros è accompagnato da una fotografia di Cosimo Filippini, proprio per sottolineare il fatto che le opere presentate non sono solo gli abiti e gli accessori usati nella realizzazione dei costumi, ma gli stessi personaggi che Bros intende rappresentare.
La mostra si concluderà con il video girato in occasione della performance.

Catalogo Skira.

Per quanto non ancora trentenne, il curriculum di Bros (Milano, 1981) è già molto ricco; solo nello scorso anno ha partecipato a nove mostre (personali e collettive):
·        Dal 4 al 28 febbraio 2010. SUPPORT. Collettiva di pittura e scultura. Galleria Novalis Contemporary Art, Torino – Sexy shop Magic America, Milano. Curatore: Teresa Bovi.
·        Dal 22 marzo al 30 marzo 2010. XXL. Collettiva di pittura e di scultura. Superstudiopiù, Milano. Curatore: Alberto Zanchetta. Catalogo autoprodotto.
·        Dal 7 aprile al 12 Luglio 2010. PROCESSO ALL’ ARTE. Il comune di Milano contro Bros. Palazzo di Giustizia di Milano.
·        Dal 6 al 7 Maggio 2010. Partecipazione al DAC – I diritti dell’ arte contemporanea. Alla Gam di Torino.
·        Dal 13 al 20 maggio 2010. INTORT(ON)A. Installazione permanente all’ interno del cortile di. Spazio Concept, Milano.
·        Dal 28 maggio al 26 giugno 2010. ENOIZISOPSE. Bros, Cosimo Filippini, Flavio Cannata, con testo di Alessandro Riva. Installazione multidisciplinare. CS FORNACE, Rho (MI).
·        Dal 11 luglio al 30 agosto 2010. RITRATTI ITALIANI. Varie Sedi, Cento (FE). Curatore: Vittorio Sgarbi. Catalogo Maretti editore.
·        Dal 6 ottobre al 7 novembre 2010. PENSIERO FLUIDO. Collettiva di pittura e scultura. Spazio OBERDAN, Viale Vittorio Veneto,2.Milano.Curatore: Alberto Mattia Martini. Catalogo autoprodotto.
·        Dal 21 ottobre 2010 al 7 febbraio 2011. LA SCULTURA ITALIANA DEL XXI SEC. Fondazione Arnaldo  Pomodoro,Milano. Curatore: Marco Meneguzzo. Catalogo autoprodotto.

Milano, febbraio 2011

BROS
SQUARAUS – Colore dal corpo
Milano, Officine dell’Immagine
Via Atto Vannucci 13
15 marzo – 30 aprile 2011
Orari: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Sabato dalle 11 alle 19. Mattina e festivi su appuntamento.
Ingresso libero

INFO: tel. +39 0331 898608 | cell: +39 334 5490900
info@officinedellimmagine.it
http://www.officinedellimmagine.it