Le sculture di Vito Russo. Come un fiore che sboccia

 

Come un fiore che sboccia

personale di scultura di Vito Russo

a cura di Rita Fasano


Sarà inaugurata sabato 26 febbraio alle ore 18,30 presso la Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino la mostra dello scultore Vito Russo “Come un fiore che sboccia “, a cura di Rita Fasano e patrocinata dall’Amministrazione Comunale -Assessorato alla Cultura di San Michele Salentino.


Vito Russo nato di Salve (LE) in questa mostra propone le sue ricerche sui materiali locali, quali le pietre dure del Salento che tratta con le tecniche di lavorazione del marmo. Si serve della levigatura e della lucidatura per mettere in risalto la realtà materica, la struttura e il colore delle varie pietre.

Adopera legni locali qual l’ulivo, la quercia, ecc. esaltandone, mediante la tecnica di levigatura e lucidatura dei maestri liutai, fibre e colori. Realizza sculture in terracotta anche di grandi dimensioni, usa vari tipi di argilla dove mediante ingobbio eseguito con terre locali setacciate, crea svariati effetti cromatici.


La mostra potrà essere visitata, con ingresso gratuito, sino al 22 marzo 2011 nei seguenti orari: Mattina: martedì e venerdi ore 9,30-12,00 Sera: dal lunedì al venerdì ore 16,00-19,00

(fonte: comunicato stampa)