Marilyn Monroe, Fragments. Incontro con il curatore Comment

 

LETTERATURA, OGGI

Incontro con BERNARD COMMENT
curatore del libro
Marilyn Monroe, Fragments

Mercoledì 30 marzo 2011 ore 19.30
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 – Roma
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 30 marzo 2011, nell’ambito del ciclo Letteratura oggi, Bernard Comment, direttore delle “Fiction&Cie” alle éditions du Seuil, presenta il libro Marilyn Monroe, Fragments (a cura di Bernard Comment e Stanley Butchal) che raccoglie le lettere, le poesie e gli appunti inediti di Marilyn Monroe (1926-1962). Comment racconterà come è iniziata l’avventura che ha portato alla luce questi scritti sconosciuti mostrando le fragilità di una donna diventata un simbolo dell’eterno femminile.

In Italia il libro è edito da Feltrinelli con una prefazione di Antonio Tabucchi.

(…) Alla sua morte, nel 1962, i beni personali di Marilyn Monroe (inclusi vestiti, cosmetici, fotografie e documenti di ogni tipo) furono lasciati a Lee Strasberg e quando egli a sua volta morì, nel 1982, vennero ereditati dalla sua giovane vedova Anna Strasberg.
Nel 2007, facendo ordine Anna trovò due scatole di poesie e altri manoscritti di Marilyn. Incerta sul da farsi, chiese consiglio a un vecchio amico di famiglia Stanley Buchthal. Un anno dopo, a una cena per collezionisti d’arte tenutasi per l’inaugurazione della FIAC a Parigi, Stanley parlò a Bernard e gli chiese la sua opinione professionale di editore (…).
(nota dei curatori, Stanley Butchal e Bernard Comment)

Ingresso libero nel limite dei posti disponibili.
Lettura in francese con sottotitoli in italiano.

Info pubblico:
Tel.+39 06/67 61 1
www.villamedici.it

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
Metro: Spagna
Bus: 117-119

 

(fonte: comunicato stampa)