Ulivi e pietre…. nell’obiettivo

 

Giornata all’insegna di natura, cultura, fotografia e gusto.

 

Ulivi e pietre…. nell’obiettivo

 

28 gennaio 2012

 

 

L’associazione “Elementi” nell’ambito della rassegna “Il girone de….” promuove il 28 gennaio 2012 il primo confronto fotografico “Ulivi e pietre…. nell’obiettivo” finalizzato alla conoscenza di un Salento inedito e delle sue peculiarità naturalistiche. La giornata si propone di far scoprire e riscoprire il territorio sia ai turisti che ai locali attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.

 

Una giornata per riscoprire la bellezza del paesaggio salentino attraversando i tratturi delle terre dei Vernazza. Un paesaggio tra ulivi e pietre che si avrà la possibilità di immortalare con tre scatti e partecipare al concorso gratuito, promosso dalla stessa associazione. Le foto devono essere state scattate nella giornata del 28 gennaio e consegnate alla segreteria del concorso improrogabilmente entro le ore 16.30 dello stesso giorno su scheda di memoria SD in formato jpg.
Gli scatti verranno sottoposti alla giuria senza l’indicazione dell’autore.

Tutte le foto selezionate saranno esposte, con l’indicazione dell’autore, la sera del 28 gennaio 2012 presso il ristorante Artecraz!a di Arthotel & Park di Lecce.
Durante la serata saranno proclamati e premiati i vincitori. I premi, in via di definizione, saranno corrisposti in buoni da utilizzare per l’acquisto di attrezzatura fotografica, stampe fotografiche e trattamenti benessere.

 

Regolamento

Promotrice dell’iniziativa è l’associazione “Elementi” (via Coniger, 3 – Lecce) con la collaborazione di Arthotel & Park, White Suite b&b, Corte Barocca b&b, Masseria Melcarne, Centro ippico i-qe-ja, Foto Reflex, Centro fotografico leccese “G. Cappello” ed il patrocinio di Comune e Provincia di Lecce e Regione Puglia.

Le immagini devono avere come tema: ulivi e pietre.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età.

Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori.

Non sono ammessi a partecipare al concorso: i soci dell’associazione, i membri della giuria, e tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto (previa compilazione della scheda di partecipazione) in bianco e nero o a colore, in tecnica digitale; per ogni foto si deve riportare sulla scheda di iscrizione le indicazioni necessarie per identificare il l luogo dove è stata scattata; le inquadrature possono essere sia verticale che orizzontale; non sono ammesse elaborazioni digitali e fotomontaggi;

Le foto devono essere state scattate nella giornata del 28 gennaio e consegnate alla segreteria del concorso improrogabilmente entro le ore 16.30 dello stesso giorno su scheda di memoria SD in formato jpg.

 

 

 

 

Programma della giornata:

Sabato 28

h.08.30            meeting point Porta Napoli (per chi pernotta nelle strutture del centro storico)

h.09.00            colazione a buffet

trasferimento alla scoperta di alcuni tra i siti naturali ed archeologici più belli della litoranea adriatica fotografando ulivi e ‘pietre’;

visita guidata con archeologo lungo i tratturi delle terre dei Vernazza;

proseguimento, attraversando la caratteristica campagna salentina, verso Torre Rinalda per raggiungere una torre fortificata del XVI secolo dove sorge la Masseria Melcarne circondata da un territorio impreziosito da 70 ettari di ulivi.

Passeggiata tra i magnifici ulivi, giovani e secolari, per fotografare la bellezza intrinseca dei tronchi;

accoglienza in masseria con degustazione dell’olio di produzione e olive;

pranzo con piatti tradizionali preparati magistralmente seguendo antiche ricette di famiglia con utilizzo di olio di alta qualità le cui proprietà organolettiche ne fanno un prodotto indicato sia in cucina che in tavola per i condimenti a crudo;

possibilità di rubare ancora qualche scatto nella magica atmosfera del bosco circostante

h.17.00            rientro a Lecce

h.21.00 serata di premiazione del concorso ‘Ulivi e pietre….nell’obiettivo’ presso Arthotel & Park di Lecce;

aperitivo ed esposizione delle fotografie in concorso

cena con musica dal vivo

premiazione concorso

Gli scatti verranno sottoposti alla giuria senza l’indicazione dell’autore.

Tutte le foto selezionate saranno esposte, con l’indicazione dell’autore, la sera del 28 gennaio 2012 presso il ristorante Artecraz!a di Arthotel & Park di Lecce.

Durante la serata saranno proclamati e premiati i vincitori. I premi, in via di definizione, saranno corrisposti in buoni da utilizzare per l’acquisto di attrezzatura fotografica, stampe fotografiche e trattamenti benessere.

Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell’autore, l’associazione si riserva il diritto all’utilizzo esclusivo delle immagini in concorso, senza limiti di tempo, per l’allestimento di mostre fotografiche, edizione di cataloghi e libri e realizzazione di iniziative proprie. L’autore verrà riconosciuto come tale indicando nella pubblicazione il nome dello stesso e non potrà esigere alcun compenso o avanzare qualsiasi pretesa.

I risultati verranno anche pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione ‘Elementi’ account ‘assoelementi’, sul sito www.assoelementi.it e comunicati agli organi di stampa locali.

La giuria sarà presieduta dal fotografo professionista Bruno Barillari coadiuvato da altri tre esperti del settore immagine.

La giura è intesa validamente costituita con la presenza di almeno tre membri. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità dell’associazione nei confronti di terzi.

In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini in concorso e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

Tutela della privacy. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03.

Essi saranno utilizzati dall’associazione al fine del corretto svolgimento del concorso.

I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’associazione. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è l’associazione “Elementi” nella persona del Presidente.

(fonte: associazione Assoelementi)