Sette fotografi, sette racconti

 

Obiettivo nelle storie

Sette fotografi per sette racconti è il titolo della rassegna organizzata dal gruppo Mignon di Padova e l’Associazione Frequenze Visive di Vigonovo (VE) .

Un ciclo di incontri con maestri della fotografia con l’intento di ripercorrere, attraverso i racconti dei fotografi che hanno aderito all’iniziativa, una piccola parte della storia della fotografia padovana.

Questa rassegna rappresenta un’occasione per conoscere questi autori; attraverso i loro racconti si potranno apprendere le loro esperienze fotografiche e d entrare in contatto diretto con le diverse espressioni della fotografia.

Si partirà dal 28 marzo con Antonello Satta e poi si alterneranno Pierluigi Rizzato, Davide Rossi, Francesco Fantini, Maurizio Pavan e Silvia Giaretta, Moreno Segafredo, Giovanni Umicini.

Dalla fotografia scientifica ailo studio delle tecniche di stampa, dai ritratti agli scatti rubati in giro per il mondo fino ad arrivare alla Street Photography, l’arte di catturare immagini nel mondo…. insomma in una sola parola la magia dell’immagine.

 

 

Programma

28 Marzo 2012 – Antonello Satta
“L’obiettivo sulla montagna”
Si occupa professionalmente di fotografia scientifica. Ha realizzato numerosi lavori per il progetto “Montagna e Fotografia” – Val di Fassa. Ha fondato l’archivio Stereoscopico Italiano e da circa dieci anni studia e promuove la discussione sulla storia della stereoscopia e sulle sue applicazioni moderne.
4 Aprile 2012 – Pierluigi Rizzato
“Nel regno degli animali”
Si dedica da trentanni alla fotografia naturalistica. Le sue immagini sono state pubblicate in molte riviste italiane ed estere. Nel suo lavoro coniuga l’accuratezza compositiva con la conoscenza profonda dei soggetti, rendendo possibile una lettura “scientifica” del comportamento animale nei suoi scatti.
11 Aprile 2012 – Davide Rossi
“Visioni e tecniche sulla fotografia alternativa”
Si dedica allo studio e alla promozione delle antiche tecniche di stampa: carta salata, stampa Van Dick, stampa alla gomma. Dal 2010 insegna fotografia ai bambini della scuola dell’infanzia “Pio XII” di Rovigo, con l’obiettivo di portare la fotografia come materia di studio nelle scuole. Durante la serata realizzerà un cianotipo.
18 Aprile2012 – Francesco Fantini
“La fotografia non esiste “evviva la fotografia”. Riflessioni fra tecnica e comunicazione”
Fondatore del celebre studio FotoGraf, è noto per i suoi reportage di impegno sociale. Ha pubblicato nelle principali testate nazionali e internazionali e numerosi libri a cui sono seguite importanti mostre itineranti. Attualmente il suo interesse si è spostato sullo studio di nuove tecniche e verso forme espressive che rivelano un messaggio più personale.
2 Maggio 2012 – Maurizio Pavan e Silvia Giaretta
“Un anno fotografando in giro per il mondo”
Uniti dalla passione per la fotografia e per i viaggi, nel 2006 decidono di prendersi un anno sabbatico e di partire per un viaggio intorno al mondo. Hanno collaborato per molti anni con l’Associazione Culturale “Diarama Audiovisivi” realizzando numerosi diaporami.
9 Maggio 2012 – Moreno Segafredo
“Ritratti”
“Fotografo professionista dal 1981, fino al 2001 si è occupato di produzione di immagini per l’editoria medico- scientifica presso lo studio Kromatos. Dal 1991 ha realizzato importanti campagne fotografiche sulla città di Padova. Nel 2000 inaugura il C.N.F. con la mostra “Ritratti 1992-2000”: 85 volti di fotografi “analogici” ripresi in luce naturale. Dal 2002 è fotografo free-lance.”
16 Maggio 2012 – Giovanni Umicini
“Street Photography”
Comincia a fotografare nel 1945 a Siena e da allora la sua attività spazia dal campo fotografico a quello cinematografico, facendolo diventare punto di riferimento, per tecnica, ricerca ed espressività di numerosi fotografi. Nel 1999 entra nel gruppo fotografico Mignon.

Gli incontri si terranno dalle ore 21,00 presso la sala polivalente del Comune di Vigonovo, Via Veneto, 2 – Vigonovo (VE) con ingresso libero

(fonte:red.Arte e Luoghi)