La fabbrica dei Gesti

 

 

Mercoledì 13 giugno 2012 al Castello Baronale di Castrignano dei Greci

CIRCOSTANZE

evento di chiusura dell’attività annuale de La Fabbrica dei Gesti

 

 

Più di 100 artisti e operatori coinvolti nella splendida cornice del Castello Baronale di Castrignano dei Greci per un evento straordinario sul tema delle Circostanze.  Danza, teatro, performance e musica, ritorna mercoledì 13 giugno, dalle ore 17:00, l’appuntamento di chiusura delle attività annuali de la Fabbrica dei Gesti. “Circostanze per affermare il valore dell’incontro e del fare insieme – dice Stefania Mariano, responsabile dell’Associazione e ideatrice dell’evento – Circostanze per poter comunicare attraverso ogni nostra azione, parola, gesto, segno, silenzio, il nostro entusiasmo”, “la nostra volontà di fare qualcosa per il mondo con cui ogni giorno interagiamo”(P.Paoletti):  “questa è la nostra arte”.

Durante la serata ci sarà occasione di incontro fra gli artisti, il pubblico e numerose realtà associative che operano sul territorio salentino in maniera virtuosa.

 

 


PROGRAMMA DELL’EVENTO:

11.00 PROVE APERTE dei laboratori artistici
17.00 – 19.00 LABORATORI URBANI e parata
19.00 FARNE UN’ARTE Le associazioni si raccontano
20.00 Concerto BANDA DIREZIONE SUD-ESTdiretta da Salvatore Cotardo
20.30 Estratti di fine workshop Fabrizio Piepoli con VOTMIE, Francesco Del Prete con ARCOBALENO, Silvia Lodi con VOCI D’ARIA , Luisa Spagna con Odissi Dance ed un estratto di fine corso a cura di Improvvisart con IMPROGAMES
21.00 OPEN CALL Chiamata alle arti
e in contemporanea: Installazioni/Performance: OIKOS, B22, TERRA DEL FUOCO
22.30 HAPPENING: JAM SESSION PER STRUMENTI E INDUMENTI

In dettaglio:

alle ore 11:00 sono previste le prove aperte dei laboratori artistici c/o il Castello Baronale;

dalle ore 17:00 alle ore 19:00 prendono il via i laboratori urbani rivolti al pubblico dei più piccoli, aperti a chiunque volesse partecipare, anche all’ultimo momento (appuntamento ore 16.30 al Parco Pozzelle di Castrignano dei Greci). I Laboratori Urbani  gratuiti saranno così suddivisi:
ore 17:00 – IL TAPPETO DELLE FIABE a cura di Alice Pietroforte;
ore 17:00 – MASCHERE E RITMI DELLA DANZA INDIANA CHHAU a cura di Luisa Spagna;
ore 18.00 – RACCONTIAMOCI CON IL CORPO a cura di Stefania Mariano;
ore 18.00 – COMPOSTIAMOCI BENE a cura di Nuova Messapia.
I Laboratori Urbani si concluderanno con una Parata finale con l’artista Lillo Birillo, fino al Castello Baronale De Gualtieris dove ci attenderà uno spazio dedicato alle associazioni che racconteranno la propria realtà associativa. Leggi tutto

Le associazioni presenti saranno:
ASS. CLUB GALLERY, ASS. PROGETTO GENITORI, ASS. RUOTANDO, AZIENDA AGRICOLA PICCAPANE, COE Centro Orientamento Educativo, LeMiriadi49, LILA LECCE, NUOVA MESSAPIA, RETI DI PAN, SOS FAUNA SELVATICA che alle ore 19:30 libererà sul Castello Baronale un esemplare di gufo comune ricoverato per trauma cranico in seguito ad un impatto con un’autovettura.

A conclusione dei Laboratori Urbani alle ore 20:00 ci sarà il CONCERTO BANDA DIREZIONE SUD_EST di Salvatore Cotardo. Alle ore 20:30 l’appuntamento è con gli Estratti di fine workshop a cura de la Fabbrica dei Gesti, condotti da: Fabrizio Piepoli con VOTMIE, Francesco Del Prete con ARCOBALENO, Silvia Lodi con VOCI D’ARIA , Luisa Spagna con Odissi Dance ed un estratto di fine corso a cura di Improvvisart con IMPROGAMES .

Contemporaneamente si darà il via all’OPEN CALL_CHIAMATA ALLE ARTI con la partecipazione degli artisti: Massimiliano Manieri con AZIONE 13 , Marthia Carrozzo con Circostanze: in circolo nel sangue, Simone Giorgino (Poesia, Voce) | Claudio Prima (Musica, Organetto) | Orodè Deoro (Azione pittorica)  con Sulla carta ingiallita dei fiammiferi: appunti di viaggio, Amethéa 24°/7° Danza Callottiana con le musiche dal vivo di Francesco Del Prete, Massimo Colizzi dall’Ass. Club Gallery con Dubbio Qualunquarte Per saperne di più

A seguire le installazioni/performance di: Terra del Fuoco coneStory  insieme ai musicisti Ruggero Gallo, Stefano Scuro e Antonio De Marianis con la partecipazione di Fabrizio Piepoli, B22 1room(s) di Francesco Cuna e Alessandro Sicuro con la partecipazione di Silvia Lodi, Oikos Sostenibile con Il Sonno della Crisalide con la partecipazione di Mariano Cipriani, Massimo Colizzi dall’Ass. Club Gallery.

Alle 22:30 Happening _Jam Session per Strumenti ed Indumenti a cura di Francesco Cuna, Claudio Prima, Alessandro Sicuro, Emanuele Coluccia e Stefania Mariano con la partecipazione degli artisti:

Francesco Pellizzari, Giuseppe Spedicato, Gabriele Di Franco, Redi Hasa, Emanuele Coluccia, Claudio Prima, Andrea Presa, Rocco Nigro, Francesco Negro, Simone Stefanizzi, Francesco Del Prete, Fabrizio Piepoli, Manuel Pantu, Vincenzo Grasso, Ovidio Venturoso, Alex Semprevivo, Grazia Negro, Salvatore Casaluce, Andrea Favatano, Marco Calabrese, Marco Rollo, Giorgia Santoro, Daniele Vitali, Chiara Arcadi, Valerio Daniele, Giuseppe Magagnino, Francesco Pennetta, Luca Alemanno, Gabriele Poso, Giuseppe Pezzulla, Marco Bardoscia, Roberto Gagliardi, Irene Scardia, Carolina Bubbico, Marcello Zappatore, Stefano Scuro, Antonio De Marianis, Ruggero Gallo, Ovidio Venturoso, Enza Pagliara, Alessia Tondo, Emanuela Gabrieli, Alessandra Caiulo, Antonio Castrignanò, Salvatore Cotardo, Paolo Pacciolla, Fabio Lecci.

Evento organizzato in collaborazione con B22, Improvvisart, Oikos Sostenibile, Terra del Fuoco. Col patrocinio del Comune di Castrignano dei Greci e della Provincia di Lecce.

Ingresso con contributo associativo di 3 Euro.

 

(fonte: comunicato stampa)