La stagione sinfonica d’estate della Ico

 

Doppio appuntametno a Lecce per la Stagione Sinfonica d’Estate 2012 il 24 e 25 luglio ai Celestini e al Teatro Romano

 

“Le Nozze di Figaro” ai Celestini e l’ultima “Serenata per Ottoni” al Teatro Romano

 

 

 

 

La Stagione d’Estate dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, per la sua ultima sezione dedicata all’Opera, propone martedì 24 luglio, alle ore 21.30 (ingresso 10 euro), nel Cortile dei Celestini (Via Umberto I), “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, in coproduzione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

La geniale opera buffa in quattro atti su libretto di Lorenzo da Ponte, assente da Lecce da diversi anni, verrà allestita quasi nella sua interezza, in forma semi-scenica, concertata e diretta  da Marcello Panni. I raccordi parlati, per le parti tagliate, saranno letti da Corrado de Bernart. La preparazione vocale e la concertazione dei giovanissimi interpreti è stata  curata da Amelia Felle.

La Fondazione ICO e il Conservatorio “Tito Schipa”, si sono associati in questa iniziativa per lanciare un gruppo di giovanissimi cantanti che, dopo un anno di laboratorio vocale e scenico sotto la guida della Felle, si cimenteranno in uno dei raggiungimenti più alti di tutta la storia dell’opera.

“Le Nozze di Figaro” sono una turbinosa storia di amori, gelosie, tradimenti, inganni, i cui protagonisti sono tutti giovani, come i nostri interpreti: il Conte e la Contessa appena più adulti, Figaro e Susanna, gli sposi promessi e il paggio Cherubino, immortale adolescente. Come tali rivivranno sul palco allestito ai Celestini, con pochi accenni di una regia virtuale, che farà apprezzare ancora di più, senza il soccorso di scene e luci, il miracoloso equilibrio tra parola e musica dell’opera di Mozart.

Nel cast Gianluigi Palma (Figaro), Marzia Marzo (Susanna), Jorge Abarza Sutter (Conte), Maria Luisa Lattante (Contessa), Anna Brull (Cherubino), Silvia Susan Rosato Franchini (Marcellina), Giorgio Schipa (Bartolo), Antonio Aprile (Basilio), Maria Luisa Mossuto (Barbarina), Theodoros Moutevelis (Antonio/Don Curzio).

“Le Nozze di Figaro” verranno replicate  a Brindisi giovedì 26 luglio, alle ore 21, al Chiostro di Santa Chiara (ingresso 5 euro, vendita biglietti prima dello spettacolo).

Mercoledì 25 luglio, infine, alle ore 21.30 (ingresso 5 euro), al Teatro Romano (Via del Teatro Romano) a Lecce, ultimo appuntamento con le “Serenate”: l’Ensemble di Ottoni e percussione dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa proporrà un variegato e divertente programma intitolato “Da Bach a Piazzolla” con musiche di  Gabrieli, Bach, R.Strauss,  Debussy  Bernstein, Gershwin, Joplin e Piazzolla.

Amelia Felle, soprano dalla carriera internazionale, ha debuttato a Bari nel 1981 a soli 19 anni come soprano con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari in oratori di Vivaldi e Pergolesi. Ha debuttato nei ruoli principali di “Elisir d’amore”, “Don Pasquale”, “Le Nozze di Figaro”, “Lucia di Lammermoor”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Don Giovanni”, “Guglielmo Tell” e tanti altri, esibendosi nei teatri più prestigiosi del mondo della lirica sotto la direzione di blasonate bacchette tra cui Peter Maag, Gianluigi Gelmetti, Riccardo Muti, Daniel Oren e Giuseppe Sinopoli.

Una carriera che l’ha portata ad avere, negli anni, numerosi riconoscimenti ed essere considerata una delle più affermate cantanti italiane.

 

Marcello Panni, accademico di Santa Cecilia dal 2003, dirige l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa dal 2008, dopo aver svolto il medesimo incarico in alcune delle più prestigiose istituzioni musicali nazionali ed internazionali, come i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Opera di Bonn, l’Orchestra Filarmonica di Nizza e l’Accademia Filarmonica Romana. Come compositore, ha all’attivo diverse opere liriche e composizioni di musica sacra.

Info e prevendita biglietti concerti Lecce: Cooperativa Theutra, Castello Carlo V, tel. 0832. 246517.

(fonte: comunicato stampa)