Fòcara Festival

Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection

Conto alla rovescia per il Mentre fascina su fascina la focara prende forma e si  innalza fino a diventare un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro, comincia a delinearsi il programma degli eventi. Tra questi, attesissimo il Fòcara Festival, la rassegna musicale a cura di Loris Romano in collaborazione con la Cooperativa Coolclub, che riscalderà le serate dal 16 al 18 gennaio.

Il festival è inserito nell’ambito de “La “Fòcara”, il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo, che viene costruito ed acceso a Novoli, in provincia di Lecce, in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.

Nove esperienze artistiche del Mediterraneo entusiasmeranno il pubblico in uno spettacolo unico pensato solo per questa speciale occasione. Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection si alterneranno sul palco allestito nella grande piazza dove arde la pira realizzata con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro sapientemente legate e posate con tecniche tramandate gelosamente di padre in figlio.

Giovedì 16 gennaio subito dopo l’accensione della Fòcara il programma si aprirà con i Tinariwen, alfieri del rock sahariano di Tessalit, in Mali. La loro musica, il Tishoumaren, mischia tra loro elementi blues, rock, world e di musica tradizionale Tuareg. A seguire Omar Souleyman, artista siriano che canta in arabo, curdo e turco cercando di unire tutte le influenze della sua terra e della sua musica. In chiusura Alpha blondy, superstar del reggae della Costa D’Avorio, attivo sulla scena fin dagli anni ’80, molti dei suoi brani sono diventati dei classici per gli amanti del genere, da “Brigadier Sabary” a “Jérusalem”, senza dimenticare “Afriki” e “Apartheid Is Nazism”.

Venerdì 17 gennaio la seconda serata del festival sarà aperta dalla musica figlia del mare della Bandadriatica. L’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino, è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. Subito dopo spazio a Bombino, nato e cresciuto in Niger, nella tribù berbera dei Tuareg, è ormai diventato una rock star riconosciuta a livello mondiale, e Muchacito Bombo Infierno, che proietteranno il pubblico verso un concerto omaggio alle chitarre di strada, dei vicoli, che sono alla base del Rock spagnolo. Una selezione di brani degli ultimi 3 album di Muchacito e le sue cover preferite, il tutto decorato dai fantastici quadri pitturati dal vivo dallo straordinario e poliedrico Santos de Veracruz, che danno ancora più colore alla musica eseguita.

Sabato 18 gennaio la serata conclusiva ospiterà i Dubioza Kolektiv, una band di origine bosniaca, fondata nel 2003 da Adis Zvekić e Almir Hasanbegović (ex membri della band, “Gluho doba against Def Age”) e Brano Jakubović e Vedran Mujagić (ex membri di “Ornamenti”, originari da Sarajevo). Subito dopo appuntamento con il reggae dei BoomdaBash, band nata nel 2002 e giunta al terzo cd “Superheroes”, un disco eterogeneo che sa sapientemente dosare le radici reggae con il soul, la drum’n’bass, l’hip Hop, il tutto orchestrato da sintetizzatori, suoni elettronici, chitarre in levare e ritmi one drop. Infine si ballerà con i Motel Connection, progetto nato a Torino nel gennaio 2000, dall’incontro di tre artisti torinesi già noti nel panorama musicale italiano. Samuel, già celebre voce dei Subsonica, Pisti, dance oriented Dj e produttore di forte presenza scenica, e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica dallo spirito funk.

Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare. Le fasi salienti della festa potranno essere seguite sul portale (realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli) dedicato all’appuntamento dell’inverno salentino, consultabile all’indirizzo www.fondazionefocara.com.

Inizio concerti ore 21.00 – ingresso gratuito.

red. Arte e Luoghi