A Specchia il festival del documentario

 

 

Dal 25 al 28 luglio 2012 a Specchia (Le) il festival del cinema documentario. Tra gli ospiti in arrivo il regista svizzero Alexander J. Seiler

 

Il CINEMA DEL REALE

Crisi, amori, follie
Sono le tre parole che animano la nona edizione della Festa di Cinema del reale, dal 25 al 28 luglio a Specchia (LE). Un corpo a corpo con le realtà possibili.

 

 

 

Dal 25 al 28 luglio torna a Specchia (provincia di Lecce) La Festa di Cinema del reale – Festival del Cinema documentario: giunto alla sua nona edizione, l’appuntamento propone quattro giorni all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo. Più che una rassegna, un’originale “festa di sguardi” che promuove le narrazioni del reale e il documentario e fa dialogare film e musica, fotografia e scrittura, cucina e grafica, coinvolgendo il territorio e trasformando uno dei borghi più suggestivi d’Italia – e in particolare la “sala en plein air” allestita nella corte del Castello Risolo – in una vera Cittadella del Cinema del reale, abitata (oltre che dai cittadini di Specchia) da autori, produttori, studenti, turisti e appassionati.
L’ospite d’onore della nona edizione è lo svizzero Alexander J. Seiler, Palma d’oro nel 1963 con il cortometraggio A fleur d’eau e autore legato a filo doppio al nostro Paese. Risale infatti al 1964 uno dei suoi capolavori, Siamo italiani, autentico “resoconto etnografico” sulla grande comunità di emigranti nostri connazionali, costretti a fare i conti con la discriminazione svizzera. Un film intenso e importante, che a Specchia si vedrà insieme al suo “seguito ideale”: Il Vento di Settembre che, realizzato nel 2002, indaga la cosiddetta “emigrazione di ritorno” vissuta quarant’anni dopo da chi ha deciso di lasciare la Svizzera per tornare ad Acquarica del Capo, nel Salento.

 

Ma oltre all’ospite d’onore Alexander J. Seiler ci saranno Daniele Vicari, Stefano Savona, Franco Arminio, Gustav Hofer e Luca Ragazzi, Mariangela Barbanente, Benoit Felici, Valentina Pedicini, Mario Perrotta, Chiara Idrusa Scrimieri, Cristian Sabatelli, Pippo Cariglia, Sophie e Anna-Lisa Chiarello. Inoltre, a presentare i film di Riccardo Napolitano (1928-1993), la montatrice Carla Simoncelli, compagna del regista.

I Premi Cinema del reale, conferiti a registi, autori, produttori, distributori e operatori culturali che danno impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia, saranno consegnati quest’anno dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e dalla Presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta.

Cinema del reale è un cinema “ambulante”, senza botteghino (tutte le proiezioni sono a ingresso libero) e senza effetti speciali. È il cinema che attraversa periferie, fabbriche, deserti, mari, metropoli, terremoti, televisioni; è il cinema che “si fa fuori”, per strada e ovunque, e invita le persone ad incontrarsi, a guardare i luoghi dove viviamo, le cose che succedono, raccogliendo memorie e amnesie per attraversare luci e ombre del presente, del passato, del futuro. Un cinema che dispone di limitate risorse economiche ma è dotato di grandi capacità inventive.

 

Crisi, amori, follie

Sono le tre parole chiave della nona edizione della Festa di Cinema del reale. Parole che esprimono ciò che viviamo: crisi di identità, di economia, di lavoro, di abitazione, di democrazia; amori di persone, luoghi, territori, immagini; follie creative e follie di violenze, speculazioni, leggi e reclusioni. Parole che, insieme a molte altre, risuonano nelle immagini (non solo cinematografiche) che animano questa ‘festa di sguardi’ e che fanno di “Cinema del reale” un corpo a corpo con le realtà possibili.

 

Alexander J. Seiler

Agnès Varda, grande protagonista della scorsa edizione, passa il testimone all’ospite d’onore di quest’anno, uno dei grandi autori del documentario europeo, lo svizzero Alexander J. Seiler, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1963 con il cortometraggio A fleur d’eau e autore legato a filo doppio al nostro Paese. Risale infatti al 1964 uno dei suoi capolavori, Siamo italiani, autentico “resoconto etnografico” sulla grande comunità di emigranti nostri connazionali, costretti a fare i conti con la discriminazione svizzera. Un film intenso e importante, che a Specchia si vedrà insieme al suo “seguito ideale”: Il Vento di Settembre che, realizzato nel 2002, indaga la cosiddetta “emigrazione di ritorno” vissuta quarant’anni dopo da chi ha deciso di lasciare la Svizzera per tornare ad Acquarica del Capo, nel Salento. Storie di anziani rientrati a casa dopo decenni di duro lavoro, che aspettano per tutto l’anno la visita dei figli rimasti in Svizzera, vivendo sulla propria pelle un nuovo, costante sradicamento. Perché lì come qui, spiega uno dei protagonisti, «la distanza e il desiderio ti spezzano il cuore».

Quattro grandi del documentario italiano

A dialogare con Seiler, una “pioniera” del documentario europeo, l’italiana Cecilia Mangini, amica e grande promotrice della Festa, che quest’anno presenterà Ring Sardegna, un estratto da Domani vincerò e parteciperà all’incontro Raccontare il territorio.

 

Oltre al film della Mangini, anche due brevi opere firmate da due maestri, amici e sostenitori di “Cinema del reale”, da poco scomparsi: Vittorio De Seta (il cui Isole di fuoco sarà musicato dal vivo dal compositore Gabriele Panico) e Ansano Giannarelli (con una straordinaria indagine del 1972 su ritmi e visioni in fabbrica: Analisi del lavoro).

 

Un tributo particolare sarà dedicato a Riccardo Napolitano, eccezionale cineasta e instancabile promotore dei circoli del cinema FICC. Due i titoli scelti per questo omaggio: 1904, N. 36 racconta attraverso immagini drammatiche la vita (meglio: la “non” vita) all’interno di un ospedale psichiatrico del 1967. La legge che regola l’organizzazione degli ospedali psichiatrici è ancora la numero 36 del 1904: si basa sul concetto di pericolosità e inguaribilità del malato e sul ricovero coattivo che assomiglia più a una detenzione in carcere. Il film, oltre a mostrare le immagini dei ricoverati, ripresi senza volto (anche se i primi piani delle mani sono altrettanto indicativi nel testimoniarne la sofferenza) all’interno dell’ospedale, lancia proposte alternative già all’esame di esperti psicologi e chiede l’abrogazione della legge vigente ormai superata dalle nuove teorie della psicologia.

L’altro film è Funerali verdi (1971), documentario di denuncia contro gli sprechi legati al mercato ortofrutticolo le cui spietate logiche di profitto impongono la distruzione di enormi quantità di prodotto per mantenere alti i prezzi.


Visioni doc

Accanto a questi grandi autori, una selezione del meglio della produzione italiana delle ultime stagioni: dal viaggio in Italia, alla ricerca dei buoni motivi per amarla o lasciarla, compiuto da Gustav Hofer e Luca Ragazzi in Italy Love It or Leave It, al viaggio in un piccolo paese dell’Irpinia colpito dal terremoto dell’80, intrapreso da Franco Arminio, in Teora 2010; dal campo di calcio de L’altra città, che a Lecce ospita un torneo antirazzista che diventa un vero laboratorio sociale (come raccontano Cristian Sabatelli e Pippo Cariglia) a My Marlboro City di Valentina Pedicini, che attraverso 4 storie e altrettante generazioni ci fa scoprire cosa è rimasto della Brindisi che fu capitale del contrabbando di sigarette. E ancora: Unfinished Italy di Benoit Felici, che con amara ironia punta gli occhi sull’incompiuto, lo stile architettonico più praticato nel Belpaese dal dopoguerra ad oggi; Ferrhotel di Mariangela Barbanente, microcosmo somalo in un piccolo albergo dismesso a due passi dalla stazione di Bari; Ritals – Domani me ne vado di Sophie e Anna-Lisa Chiarello, curiosamente vicino al cinema di Seiler nel raccontare l’emigrazione di Maria e Vincenzo negli anni ’50 dal Basso Salento in Francia (e ritorno, all’insegna di un nuovo spaesamento).

Filmare eventi collettivi, raccontare il territorio e storie di migranti

Due incontri e un seminario vengono proposti in quest’edizione: CRISI / AMORI / FOLLIE: FILMARE STORIE DI MIGRANTI, con Alexander J. Seiler, Mariangela Barbanente, Cristian Sabatelli, Pippo Cariglia, Sophie e Anna-Lisa Chiarello, Daniele Vicari, Antonio Medici; RACCONTARE IL TERRITORIO con Franco Arminio, Giuseppe Cristaldi, Benoit Felici, Cecilia Mangini, Alessia Rollo, Maira Marzioni, Valentina Pedicini, Chiara Idrusa Scrimieri, Mauro Marino, Stefano Cristante, Luigi Russo. Il seminario FILMARE EVENTI COLLETTIVI, che fa il punto su cosa vuol dire essere testimoni di momenti di partecipazione che – in piccolo o in grande, in positivo o in negativo – sono destinati a entrare nella memoria collettiva: tra i partecipanti, il critico cinematografico Antonio Medici, il direttore artistico della Festa Paolo Pisanelli (che in Ju tarramutu ha filmato la rivolta delle carriole de L’Aquila); Stefano Savona, che con Tahrir Square (Premio David di Donatello 2012, in programma al festival) ha offerto all’Occidente un eccezionale documento in presa diretta sulle proteste che infiammarono Il Cairo durante la primavera (araba) dello scorso anno; e Daniele Vicari, che in Diaz (anche questo in programma) ha ricostruito – tra fiction e materiali d’archivio – i fatti del G8 di Genova.  

 

Italia-Grecia

La Festa di Cinema del reale vuole illuminare quest’anno il ponte linguistico e culturale che congiunge l’Italia e la Grecia: per farlo ha scelto Encardia, la pietra che danza il film di Angelos Kovotsos che – attraverso l’omonimo gruppo musicale, che si ispira alle forme musicali e alle canzoni della ricca tradizione del nostro sud – va alla ricerca delle tracce di questo inscindibile legame. Una su tutte, il griko, antico idioma ellenico ancora oggi parlato in alcune zone della Calabria e della Grecia salentina. Prima della proiezione, la musica degli Encardia dal vivo.

 

Evento speciale “Formato ridotto”

Tra gli eventi speciali della Festa, anche Formato ridotto, il film collettivo che segna l’incontro tra Home Movies e gli scrittori Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2, che hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia l’occasione di sperimentare nuove tecniche narrative. Grazie ad approcci molto diversi tra loro, in un’opera unica convergono cinque episodi dagli esiti sorprendenti, singoli episodi di breve durata, di volta in volta trasfigurati in saggio, racconto, cronaca, divagazione. Forme del cinema documentario accomunate da una matrice comune: il variegato universo emiliano-romagnolo.

Sguardi e visioni

Non solo cinema, alla Festa di Cinema del reale, ma anche una meravigliosa festa di sguardi con allestimenti, performance, workshop fotografici, videoinstallazioni, a cura di Big Sur Lab, che si dipanano nelle sale e sul terrazzo del Castello Risolo, in Piazza del Popolo e tra i vicoli di Specchia.

Nella sezione “Sguardi e visioni” ci si imbatte nei ritratti Pop&Brut di Marco Biffoli, singolare artista del Centro di attività espressive La Tinaia (ex ospedale psichiatrico di Firenze) autore di coloratissime tele in cui l’inquietudine della contemporaneità emerge dai volti dei personaggi noti del mondo della politica, dell’arte e della storia. Diariovisioni è un fotoracconto ‘glocally’ in cui si susseguono le immagini della Festa ‘condivise’ in contemporanea nella piazza di Specchia e su Facebook, realizzate da Alessia Rollo che cura anche Lou fai, una collettiva di fotografia esito del workshop sul tema dell’autorappresentazione. Dell’accudire mette in mostra contenitori di umori stra-ordinari, piccole coppette in cartapesta che accolgono il fare creativo dei laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DSM ASL Le).

Come in una sorta di cineclub le stanze del Castello Risolo diventano contenitori di visioni con quattro videoinstallazioni: La follia di Zavattini, immagini e parole tratte dal film di Ansano Giannarelli; Facce, videoinstallazione a cura di Paolo Pisanelli e Francesco Maggiore di Big Sur realizzata con gli studenti del liceo artistico “Vincenzo Ciardo” di Lecce; Paradossi italiani, ovvero l’Italia che resiste, cinque racconti scritti e interpretati da Mario Perrotta e sonorizzati da Chiara Idrusa Scrimieri; Terramossa –  Guida sentimentale all’Irpinia, video-frammenti di territorio del paesologo Franco Arminio; Viaggi sulla SS 275 immagini sui percorsi della strada che potrebbe cambiare il volto di un territorio e la vita degli abitanti del Sud Salento. Attra-verso è un viaggio di parole senza meta nei contorni di Specchia, e dentro le sue pieghe, un corpo a corpo col paese per scovare frammenti di poesia, dettagli insignificanti, gesti sprecati, residui da raccogliere. Ad attraversare e ad essere attraversati da quei luoghi durante i giorni della Festa per dare forma a racconti, frammenti da restituire con ‘parole diffuse’ saranno gli scrittori Maira Marzioni e Franco Arminio.

Intrecci musicali

Anche quest’anno la musica intreccia le visioni durante le quattro serate della Festa di Cinema del reale. Appuntamento fisso sul terrazzo di palazzo Risolo le sonorizzazioni di Andrea Senatore aka cynic, che anima i djset e i bioaperitivi al tramonto. Dalla tradizione popolare dei greci Encardia all’elettronica di Gabriele Panico che sonorizza dal vivo Isole di fuoco del maestro Vittorio De Seta, dai suoni ancestrali provenienti dal frantoio ipogeo dove l’artista Antonio De Luca farà suonare le sue sculture sonore, alla schietta voce e chitarra del cantautore salentino Mino De Santis narratore di storie del reale come Vanne alla Svizzera cantata sulle immagini di giovani e vecchi migranti. Il musicista Donatello Pisanello e lo scrittore Giuseppe Cristaldi accompagnano le immagini di Viaggi sulla SS 275. Il documentario musicale When you’re strange di Tom DiCillo farà riecheggiare le note dei Doors per tirare fino a tarda notte e concludere la serata sul terrazzo del Castello con uno speciale Trip Cocktail. La musicista IOKOI si esibisce in una performance itinerante per voce e kalimba, mentre l’atteso dj set della Festa finale sulle note di Dj Popolous conclude la domenica mattina con la visione dell’alba.

Extra (eventi in/Contemporanea)

L’alchimia dell’arte contemporanea invade le sale di Palazzo Risolo, prosegue nel Convento dei Francescani Neri, conquista gli ambienti dei frantoi ipogei di Specchia, con installazioni e collettive capaci di coniugare il fascino arcaico dei luoghi con i linguaggi più innovativi dell’arte. Sono eventi Extra, che anticipano ed animano in/Contemporanea la Festa di Cinema del reale, abitando e condividendo lo spirito dei luoghi. È il caso di Luminaria Essay, personale rivisitazione di Flavio Favelli sul tema delle luminarie declinato nella forma di un site specific negli ambienti di palazzo Risolo e dell’ex convento dei Francescani Neri, promossa dall’associazione Spazio Cactus di Marina Senin Forni. Sempre “in/Contemporanea”, si svolge Merìca e le visioni, mostra dedicata all’artista fiammingo Norman Mommens in cui si espongono, a dodici anni dalla sua scomparsa, sculture mai uscite prima d’ora dalla sua casa-museo a Spigolizzi. La mostra, a cura di Ada Martella, è allestita sempre presso le sale del maniero cinquecentesco (ingresso da via Umberto I) e comprende anche le incisioni di Andrea De Simeis.

Due dei numerosi frantoi ipogei disseminati nel sottosuolo di Specchia aprono le porte per accogliere e farsi teatro della ricerca artistica di Officina Minima, progetto sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, economica, culturale che allestisce negli ambienti del frantoio ipogeo Scupola Petravolant, collezione di sculture e oggetti luminosi creati in seno ad un laboratorio di riuso delle materie; invece nelle viscere del frantoio Cicca l’artista viennese Ingrid Simon con i salentini Antonio De Luca e Fernando Schiavano sono gli autori di Retrats opere minute, che abbraccia piccole sculture, collages e fotografie in bianco e nero.

La Festa di Cinema del reale – Festival del Cinema documentario, è ideata e organizzata da Big Sur, Associazione Cinema del reale e OfficinaVisioni, con la direzione artistica di Paolo Pisanelli, e cofinanziata da Unione Europea (Iniziativa cofinanziata con fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – Linea d’intervento 4.3), Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo Settore Attività Culturali) e Fondazione Apulia Film Commission, con il contributo di Comune di Specchia, Ambasciata Svizzera, Consolato Svizzero a Bari.


Organizzazione

Big Sur

tel. 0832.346903

cell: 347.1040009

www.cinemadelreale.it

produzioni@bigsur.it

 

(fonte: comunicato stampa)


P  R  O  G  R  A  M  M  A

 

Mercoledì  25 luglio

 

ore 10,30 – 13,30

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

Sala incontri Castello Risolo

LOU FAI

workshop teorico-pratico

sull’autorappresentazione del territorio

a cura di Alessia Rollo

 

ore 20,00

APERITIVO PANORAMICO & DJ SET

Terrazzo Castello Risolo

 

ore 21.00

performance/film musicato dal vivo

PLAY DE SETA

Gabriele Panico suona

ISOLE DI FUOCO

di Vittorio De Seta

(Italia 1954, colore, 11’)

 

ANALISI DEL LAVORO

di Ansano Giannarelli

(Italia 1971, b/n, 12’)

PARADOSSI ITALIANI

di Mario Perrotta e Chiara Idrusa Scrimieri

(Italia 2012, colore, 4’)

ore 21.30

SIAMO ITALIANI

Les Italiens

di Alexander J. Seiler, Rob Gnant

e June Kovach

(Svizzera 1964, b/n, 75’)

 

ore 22,45

L’ALTRA CITTA’

di Cristian Sabatelli e Pippo Cariglia

(Italia 2012, colore, 30’)

 

CIAO CARLO

durata 3’

ore 23,30

DIAZ

di Daniele Vicari

(Italia 2012, colore, 120’)

 

CINEFOLLIA

durata 3’

 

ore 01,30 / 02,00

Terrazzo Castello Risolo

HAPPY HOUR

CineCocktail contro le crisi


Giovedì 26 luglio


ore 10,00 – 13,30

POETICHE / PRATICHE

Sala incontri Castello Risolo

Crisi / amori / follie:

filmare storie di migranti

Incontro con Alexander J. Seiler, Mariangela Barbanente, Cristian Sabatelli, Pippo Cariglia, Sophie e Anna-Lisa Chiarello, Paolo Pisanelli, Daniele Vicari

Coordina Antonio Medici

 

ore 20,00

APERITIVO PANORAMICO & DJ SET

Terrazzo Castello Risolo

 

ore 21,00

PROIEZIONI

Atrio Castello Risolo

CIAO GIANDOME’!

Dedicato a

Giandomenico Caramia – cuoco musicante

montaggio Mattia Soranzo

(Italia 2012, colore, 5’)

 

A FLEUR D’EAU

di Alexander J. Seiler e Rob Gnant

(Svizzera 1962, colore, 12’)

 

performance/film musicato dal vivo

Mino De Santis suona

VANNE ALLA SVIZZERA

Durata 6’

immagini da Archivio Cinema del reale

montaggio Mattia Soranzo

 

RING SARDEGNA

Estratto da

DOMANI VINCERO’

di Cecilia Mangini

(Italia 1969, b/n, 26’)

 

ore 21,45

FORMATO RIDOTTO

Film collettivo

a cura di Home Movies

testi di Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2

(Italia 2012, colore, 50’)

 

CINEFOLLIA

durata 2’

 

ore 22,45

ITALY LOVE IT OR LEAVE IT

di Gustav Hofer e Luca Ragazzi

(Italia 2011, colore, 75’)

 

ore 00,00

RITALS – DOMANI ME NE VADO

di Sophie e Anna-Lisa Chiarello

(Italia 2011, colore, 75’)

 

CINEFOLLIA

durata 8’

 

ore 01,30 / 02,00

Terrazzo Castello Risolo

HAPPY HOUR

CineCocktail contro le crisi

 


Venerdì 27 luglio

ore 10,00 – 13,30

POETICHE / PRATICHE

Sala incontri Castello Risolo

Raccontare il territorio

Incontro con Franco Arminio, Giuseppe Cristaldi, Benoit Felici, Cecilia Mangini, Chiara Idrusa Scrimieri, Alessia Rollo, Maira Marzioni, Valentina Pedicini,

Stefano Cristante, Luigi Russo

coordina Mauro Marino

 

ore 20,00

APERITIVO PANORAMICO & DJ SET

Terrazzo Castello Risolo

 

ore 21,00

PROIEZIONI

Atrio Castello Risolo

performance/film musicato e

narrato dal vivo

VIAGGI SULLA SS 275

testi Giuseppe Cristaldi

musiche Donatello Pisanello

visioni Paolo Pisanelli

montaggio Matteo Gherardini

(Italia 2012, colore, 8’)

 

TEORA 2010

di Franco Arminio

(Italia 2010, colore, 10’)

 

 

MY MARLBORO CITY

di Valentina Pedicini

(Italia 2010, colore, 50’)

 

ore 22,15

IL VENTO DI SETTEMBRE

di  Alexander J. Seiler

(Svizzera 2002, colore, 105’)

 

 

ore 00,00

FERRHOTEL

di Mariangela Barbanente

(Italia 2011, colore, 50’)

 

 

CINEFOLLIA

durata 2’

 

ore 01,00

Rock’n’Cinema

presenta

WHEN YOU’RE STRANGE

di Tom DiCillo

(U.S.A.  2010, colore, 86’)

 

 

ore 02,00 / 03,00

Terrazzo Castello Risolo

HAPPY HOUR out (The) Doors

TripCocktail per cinenottambuli rock


Sabato 28 luglio

ore 10,00 – 13,30

POETICHE / PRATICHE

Sala incontri Castello Risolo

Filmare eventi collettivi:

Genova G8, Piazza Tahrir e le primavere arabe

Seminario con Daniele Vicari, Stefano Savona, Paolo Pisanelli, Antonio Medici

 

ore 20,00/23,30

MUSICA DAL VIVO

Performance musicale itinerante

IOKOI Voce e kalimba

(Svizzera)

 

ore 20,30

MUSICA DAL VIVO/HAPPENING

Piazza del Popolo

ENCARDIA

(Grecia)

 

ore 21,00

PROIEZIONI

Atrio Castello Risolo

1904, N. 36

di Riccardo Napolitano

(Italia 1967, b/n, 17’)

presenta Carla Simoncelli

montatrice

 

UNFINISHED ITALY

di Benoit Felici

(Italia 2010, colore, 35’)

 

FUNERALI VERDI

di Riccardo Napolitano

(Italia 1971, b/n, 13’)

 

ore 22,15

TAHRIR SQUARE

di Stefano Savona

(Italia 2011, colore, 54’)

 

ore 23,15

PREMIAZIONE

Nichi Vendola e Antonella Gaeta

consegnano i premi

Cinema del reale 2012

 

Daniele Vicari presenta

PROSSIMAMENTE

sugli schermi di Cinema del reale

durata 5’

 

ore 23,30

ENCARDIA, LA PIETRA CHE DANZA

di Angelos Kovotsos

(Italia 2012, colore, 52’)

 

CINEFOLLIA

durata 3’

 

ore 00,30

Terrazza del Castello

LA FESTA DELLA FESTA

Cinefollie, suoni e visioni fino all’alba

Dj Populous

 

ore 04,30

VISIONE DELL’ALBA


Dal 25 al 28 luglio

SGUARDI, SUONI E VISIONI

 

c/o Castello Risolo, Piazza del Popolo, per le vie di Specchia e online

Mostre & installazioni a cura di Big Sur Lab

 

Mostra di pittura

POP&BRUT

di Marco Biffoli,

La Tinaia – Centro di attività espressive

a cura di ArtB – edizioni di arte necessaria

 

Mostra fotografica

DIARIOVISIONI

Foto racconto in tempo reale

su Facebook e nella piazza del Popolo

di Specchia a cura di Alessia Rollo

 

Mostra fotografica

LOU FAI

a cura di Alessia Rollo

 

Installazioni

DELL’ACCUDIRE

Contenitori di umori stra-ordinari

a cura di Pe(n)sa differente in collaborazione con i laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DSM-ASL LE)

Scritture

ATTRA-VERSO

incursioni paesologiche

a cura di Franco Arminio e Maira Marzioni

 

CINESTANZE

Videoinstallazioni

VIAGGI SULLA SS275

testi Luigi Russo, Lara Esposito,

Gigi Apollonio

visioni Paolo Pisanelli

montaggio Matteo Gherardini

a cura di CSVS e SOS Costa Salento

 

LA FOLLIA DI ZAVATTINI

Immagini e parole tratte

dal film di Ansano Giannarelli

in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

 

FACCE

Videoinstallazione realizzata con gli studenti del laboratorio cinemato-grafico del Liceo Artistico V. Ciardo, Lecce

a cura di

Francesco Maggiore e Paolo Pisanelli

montaggio Mattia Soranzo

 

STANZA DEI PARADOSSI

di Mario Perrotta e Chiara Idrusa Scrimieri

Il ritratto di un altro paese possibile

TERRAMOSSA – una guida sentimentale all’Irpinia

di Franco Arminio

 


Specchia dal 25 al 28 luglio


EXTRA CINEMA DEL REALE

(mostre ed eventi in/Contemporanea)

 

LUMINARIA ESSAY

Flavio Favelli

Ex Convento dei Frati Francescani Neri

e Palazzo Risolo – a cura di Spazio Cactus

 

MERICA E LE VISIONI

Norman Mommens e Andrea De Simeis

Palazzo Risolo (ingresso da via Umberto I)

a cura di Ada Martella

PETRAVOLANT

di Officina Minima

Frantoio ipogeo Scupola

Via Matteotti

 

RETRATS

Opere minute di Fernando Schiavano, Antonio De Luca e Ingrid Simon

Frantoio ipogeo Cicca

Via Ciriocchi Cicca