Figuli in mostra

Dal 10 al 19 agosto nel centro storico di Cutrofiano (Le)

40° MOSTRA MERCATO

DELLA CERAMICA ARTIGIANALE

 

 

 

Dal 10 al 19 agosto, torna a Cutrofiano la storica Mostra mercato della ceramica artigianale. Giunta all’importante traguardo della 40a edizione, la mostra è un appuntamento fisso dell’estate salentina: da qui passano, ogni anno, migliaia di visitatori alla scoperta di uno dei settori più tipici dell’artigianato salentino, quello dei fìguli, dei vasai, cioè, di coloro che continuano a lavorare la creta, l’argilla, con tecniche vecchie di secoli.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Cutrofiano e Consorzio “Ceramiche del Salento”, in collaborazione con Confartigianato Imprese Lecce e con il patrocinio di Regione Puglia (Assessorato alle Risorse agroalimentari), Provincia di Lecce, Camera di commercio di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Puglia Promozione. L’organizzazione è a cura di Big Bang snc ed Eventi Marketing & Communication.

 

Il programma della mostra, le novità e gli eventi collaterali sono stati presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Adorno alla presenza di: Salvatore Polimeno, assessore provinciale alle Attività produttive; Oriele Rolli, sindaco di Cutrofiano; Tommaso Campa, assessore alle Attività produttive del Comune di Cutrofiano, Corrado Brigante, presidente di Confartigianato Imprese Lecce e Antonio Colì, presidente del Consorzio Ceramiche del Salento.

 

“Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco di Cutrofiano, Oriele Rolli –  la nostra Città si mette in gioco con un’ulteriore sfida, lo facciamo in punta di piedi e con l’umiltà che caratterizza la nostra gente, convinti però di rappresentare nel settore uno dei cantieri più importanti a livello nazionale”.

 

L’assessore provinciale alle Attività produttive Salvatore Polimeno ha sottolineato  l’importante ruolo rivestito dall’Artigianato figulo cutrofianese, “sempre attento e preparato a qualsiasi sfida commerciale frutto dell’operosità, della passione e della ricerca messa in campo dagli artigiani più giovani che hanno saputo creare sinergia con le altre eccellenze artigianali presenti sul territorio”. Così pure il presidente di Confartigianato Imprese Lecce, Corrado Brigante: “Ho più volte sottolineato il ruolo fondamentale che svolge proprio l’artigianato in un’economia non solo salentina, ma nazionale, in affanno, e la necessità di sostenere fortemente questo comparto così importante, che ha dato molto ed ancora molto può dare al nostro territorio”.

 

Infine, il presidente del Consorzio Ceramiche del Salento, Antonio Colì, ha evidenziato: “Questa edizione rappresenta il punto di partenza di una nuova era per la Mostra. Il principale obiettivo è quella di far diventare la Mostra della ceramica, ma anche dell’Artigianato e del Food, la vetrina di riferimento dell’estate salentina, quindi l’impegno sarà soprattutto profuso per riposizionare l’offerta creando e rivalutando aree tematiche diverse dalla ceramica e terracotta, affiancando all’evento anche altre forme di artigianato: da quello classico a quello artistico”.

 

 

LE NOVITÀ

 

Nel corso della dieci giorni, il Consorzio Ceramiche del Salento non mancherà di mettere nella giusta luce le innovazioni dell’ artigianato tipico, frutto della passione e della ricerca messa in campo dalle aziende più giovani e dinamiche. In occasione del 40esimo  anniversario della mostra, tuttavia, il Consorzio intende superare i confini della ceramica e della terracotta, offrendo ai visitatori la possibilità di apprezzare la grande varietà di eccellenze artigianali del territorio (lavorazione di cartapesta, ferro battuto, pietra leccese, ecc.) e di immergersi in un’atmosfera che sa di autenticità e tradizione.

Una delle novità della quarantesima edizione della mostra sarà infatti il progetto speciale  “Contaminazioni artistiche”, dove la ceramica “incontrerà” le altre eccellenze dell’artigianato artistico salentino, un connubio che darà vita ad opere “ibride”, frutto dell’abilità congiunta dei ceramisti cutrofianesi e dei migliori artigiani della provincia di Lecce, maestri nella lavorazione della cartapesta, pietra leccese e carparo, legno d’ulivo, nell’arte del mosaico e del ricamo (merletti e tessuti a mano).

Altra novità, il binomio artigianato ed enogastronomia nell’area “Food e figuli”, con esposizione e degustazioni di prodotti tipici locali.

 

 


PROGRAMMA

 

La mostra sarà inaugurata venerdì 10 agosto, alle ore 19.30 e resterà aperta ogni giorno dalle 18 a mezzanotte. Dopo il taglio del nastro alla presenza della autorità, si terranno le dimostrazioni di antiche lavorazioni artigianali a cura di Confartigianato Imprese Lecce. All’interno del Museo della ceramica, inoltre, Il Comune di Cutrofiano presenterà l’annullo filatelico speciale realizzato da Poste Italiane per celebrare i 40 anni della Mostra mercato della ceramica artigianale salentina.

 

Il percorso espositivo toccherà quattro location. Con un biglietto unico di 2 euro (ridotto a 50 centesimi per under 18 e over 70), si potrà visitare la mostra mercato della ceramica artigianale nella Scuola elementare. Qui i visitatori potranno assistere alla lavorazione in diretta delle opere in terracotta e ammirare le originali creazioni frutto delle “contaminazioni artistiche” tra ceramisti cutrofianesi e i maestri d’arte aderenti a Confartigianato e al Consorzio artigiani della Provincia di Lecce.

Nei locali dell’ex mercato coperto, recentemente ristrutturato, troverà spazio invece l’expo dell’artigianato tipico salentino e la rassegna “Le vie dell’artigianato” che metterà in mostra le opere realizzate dai migliori artigiani salentini aderenti a Confartigianato imprese Lecce.

E ancora, in piazza Municipio, l’esposizione e degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia salentina “Food e figuli” sarà allestita all’interno di speciali strutture a volta, che riproducono l’effetto della pietra leccese, e dunque perfettamente integrate con i colori e le atmosfere del suggestivo centro storico di Cutrofiano. Una tappa da non perdere per tutti coloro che vorranno “testare” la bontà e la genuinità delle prelibatezze tipiche della tradizione culinaria salentina.

Infine, i visitatori avranno la possibilità di visitare, senza costi aggiuntivi, il Museo della Ceramica di Cutrofiano che mostra tutto quello che la lavorazione dell’argilla può raccontare. Nelle sue sale, accoglie materiale ceramico preziosissimo, risalente al Neolitico, ma anche terracotta invetriata e decorata del periodo medievale, maioliche e piatti, ciotole, boccali, anforette, borracce e molti altri oggetti tipici dell’artigianato autentico del Novecento. Quello delle botteghe e delle fornaci, delle lucerne, delle zuppiere, delle “pignate” che oggi si comprano per riassaporare un gusto del tempo perduto. La collezione del museo comprende anche una sezione dedicata a fischietti e ocarine provenienti da tutto il mondo.

 

Il periodo della manifestazione coincide con uno dei momenti più vitali per il Salento ed, in particolare, per la comunità cutrofianese. Le serate della mostra saranno infatti animate da piccoli e grandi eventi tra cui la Festa di San Rocco, la Sagra della Pittula, la Festa della Pizzica, oltre al concerto dei Cugini di campagna e a varie manifestazioni teatrali, sportive e folkloristiche organizzate nell’ambito del cartellone “Estate cutrofianese”.

dal 10 al 19 agosto

dalle 18 a mezzanotte

ingresso 2 euro

(fonte: comunicato stampa)