Concerto a Tuglie per Arte in piazza

sabato 18 agosto dalla Terrazza della Biblioteca Comunale ‘G. Gnoni’ di Tuglie per Arte in piazza

Daniele Gabriele live

 

di Francesco Spadafora

 

Sabato 18 agosto (ore 21.00 – ingresso gratuito) la Terrazza della Biblioteca Comunale ‘G. Gnoni’, in Via Risorgimento a Tuglie (Le) darà ‘il via’ agli appuntamenti della seconda edizione de ‘Arte in Piazza’ – manifestazione che coniuga le suggestioni dell’Arte visiva alll’Artigianato e la Gastronomia d’eccellenza – con l’esibizione del cantautore Daniele Gabriele, apprezzato musicista, il quale riapproda per un concerto in Salento, di ritorno da una felice serie di esibizioni nel centro-sud Italia.

Per Daniele Gabriele, la produzione artistica non può essere disgiunta dalla vita dell’artista. Il suo ‘credo’ professa una linea di continuità nelle composizioni, nelle quali alla narrazione delle storie, fanno seguito azioni comportamentali correlate, al fine di evitare una scissione, fra la bellezza del canto e la bruttezza dell’agire. La sua ‘proposta’ è quella di raccordare i valori dell’esistenza all’azione artistica, attraverso un modo ‘nuovo’ di estrinsecare la creazione. La sua è ricerca coerente tesa a dare maggiore risalto e valore al messaggio, nel quale crede con convinzione.    Il suo essere uomo, e al contempo musicista, lo porta a far della propria esistenza un’opera d’arte. La sua linea di condotta è espressione di quanto chieda il nuovo corso della storia e rappresenta un’occasione per chi crea, di rapportarsi alla vita in una veste rigenerata.

 

Daniele Gabriele – cercano la perenne fusione fra originalità poetica della proposta e qualità delle soluzioni sonore contenute negli arrangiamenti. Il mio è un percorso personale che attraverso l’ascolto e la partecipazione, offro al mio pubblico, comunicando loro la bellezza del fare Arte in modo puro  e nuovo >>.

 

Un concerto, quello tugliese, del tutto originale e intrigante, per il perfetto connubio fra l’emozione musicale e l’effluvio culturale emanato dal luogo d’incontro per antonomasia del vivace centro salentino.

 

Daniele Gabriele proporrà, fra gli altri il brano Napoleone, una canzone, espressione della stringente contingenza, fatta di progetti e strategie contro il potere, dove il confine fra storia e modernità è nel segno della continuità. Napoleone ha trovato maggiore eco grazie a un nuovo modo di comunicare. Il Brano compare, come commento a un articolo pubblicato sul blog di Beppe Grillo, EG8, le mani su Internet, incentrato sulle limitazioni imposte dal Governo Francese alla Rete.

 

Questi i link di riferimento :

 

http://www.beppegrillo.it/2009/08/laccappatoio_selvaggio_che_il_mondo_ci_invidia/index.html http://www.beppegrillo.it/2009/10/il_regalo_di_be/index.html http://www.beppegrillo.it/2010/12/corona_e_luomo_invisibile/index.html http://www.beppegrillo.it/2011/08/cozze_paracule/index.html http://www.beppegrillo.it/2011/05/eg_le_mani_su_internet/index.html

 

Napoleone è un inno contro questa politica nevrotica, irrispettosa e maligna, per cui ha da subito riscosso il plauso di quanti, avvalendosi anche degli strumenti informatici, esprimono il loro dissenso. Un  pubblico più attento e assolutamente più autentico, che ha dimostrato di apprezzare la vena compositiva del cantautore calabrese, da tempo residente a Lecce.

 

Con la sua proverbiale intelligenza narrativa, Daniele Gabriele con Napoleone sottolinea come l’asservimento al potere sia sostanzialmente un bisogno di identificazione del genere umano con ‘il capo’ di turno. Per questo il suo pezzo, ha già riscosso un crescente successo fra gli internauti, come dimostra la pubblicazione, in risposta a un articolo sulla libertà d’informazione sul web, su www.beppegrillo.it, sito fra i più visitati dell’intero universo informatico.

 

Daniele Gabriele, non è nuovo a questo genere di riconoscimenti : la rete ha amplificato da tempo la sua produzione musicale, sempre votata alla massima intensità narrativa, e al contempo, all’immediatezza espressiva. La sua ‘urgenza artistica’ è incentrata sul senso di empatia e coinvolgimento che trapela nelle sue canzoni, e nel bisogno di far emergere ‘il messaggio’ che travalica con leggera profondità il confine della forma canzone.  La musica di Daniele Gabriele ha un sound misto di folk, pop e jazz unito a testi raffinati e di grande originalità, taluni provocanti, altri pieni di poesia.

 

Cantautore e musicista di navigata esperienza Daniele Gabriele ha all’attivo due CD pubblicati. Attualmente sta lavorando al suo nuovo album,  la cui uscita conterrà il brano sopra citato.

Terrazza Biblioteca Comunale ‘Gnoni’ (Via Risorgimento)

TUGLIE

Alcune composizioni di Daniele Gabriele possono essere ascoltate in streaming, ai seguenti indirizzi web

 

01. Napoleone –

 

02. Principessa di un’estate – http://www.youtube.com/watch?v=QWXr3-I_uOY

 

03. Ali di farfalla – http://www.youtube.com/watch?v=_U22Jw-Y-SY

 

04. Lollo  http://www.youtube.com/watch?v=nkBzSXYDN4Q

 

05. Italico e italiota – http://www.youtube.com/watch?v=M9ak1VNsWRA

 

06. Mario – http://www.youtube.com/watch?v=umiJ-5jKJ0Y

 

o visitando il canale Youtube dell’Artista :

 

http://www.youtube.com/user/dangabr1