Novità editoriali

 

 

Novità editoriali

Il Fantasma di Girolamo Riario – di Ivo Ragazzini

 

È appena uscito dai torchi della casa editrice MJM di Monza, un racconto storico intitolato “Il fantasma di Girolamo Riario”.
Scritto dal forlivese Ivo Ragazzini, il racconto riprende alcuni fatti realmente accaduti a Forlì tra il 2010 e il 2011, quando alcune persone raccontarono di aver visto dentro l’antico palazzo comunale un fantasma che se ne andava in giro con una parte della testa spaccata lamentandosi.

Ma chi era quel fantasma?
Cosa ci faceva in quel posto?
Chi l’aveva ridotto così?

Secondo l’autore, quella persona era Girolamo Riario, primo marito di Caterina Sforza e nipote di Papa Sisto IV, che fu assassinato in quel palazzo per un vecchio regolamento di conti con Lorenzo il Magnifico, che si era salvato per miracolo dopo che Riario aveva ordinato di ucciderlo e steso con 19 coltellate suo fratello Giuliano De Medici dentro il Duomo di Firenze, nella famosa congiura dei Pazzi.

Il libro è un lungo dialogo a due tra un ricercatore di fantasmi e un misterioso testimone.
Questo testimone spiega di essere un discendente di alcuni congiurati che assassinarono Riario, e conduce passo dopo passo il ricercatore a scoprire sempre più cose di quello che successe attraverso i secoli, in un crescendo di notizie e fatti dimenticati dalla storia.

Svela pure per la prima volta assoluta, perché Caterina Sforza fu falsamente accusata per secoli, di aver mostrato le sue vergogne a chi gli chiedeva di arrendersi, e come andarono invece le cose.
In poche parole questo è un pezzo mancante, con protagonisti di primo ordine, della storia italiana del rinascimento, riportato in luce dopo secoli di buio, ed è sotto questa ottica che andrebbe visto.
Buona riscoperta.

Il Fantasma di Girolamo Riario – di Ivo Ragazzini
http://ivoragazzini.webnode.it/ – ivrag@email.it

isbn 978-88-6713-024-5 – Luglio 2012 –

143 pagine €15,00 – MJM Editore – Monza

L’autore
Ragazzini, è uno scrittore forlivese alla sua seconda pubblicazione.
Avendo saputo quasi per caso dell’avvistamento di un fantasma nel comune di Forlì, ha indagato quel fatto e ricostruito a ritroso nel tempo, un racconto storico con un taglio unico e originale.
All’autore piace scrivere di avventura, mistero, ma soprattutto il genere storico, tant’è che sta scrivendo altri romanzi e racconti storici, che intende sottoporre prima o poi agli editori.
http://ivoragazzini.webnode.it/